Milan – Empoli 2-1: una buona notizia, i tre punti

Il triplice fischio ha fatto tirare un bel sospiro ai tifosi rossoneri. La partita con l’Empoli era da vincere e così è stato ma la vittoria è stata tutt’altro che agevole. Nel primo tempo l’Empoli ha pressato a tutto campo evidenziando le difficoltà del Milan a costruire la manovra. Con De Jong, Romagnoli e Zapata […]

Il triplice fischio ha fatto tirare un bel sospiro ai tifosi rossoneri. La partita con l’Empoli era da vincere e così è stato ma la vittoria è stata tutt’altro che agevole.

Nel primo tempo l’Empoli ha pressato a tutto campo evidenziando le difficoltà del Milan a costruire la manovra. Con De Jong, Romagnoli e Zapata pressati e raddoppiati spesso, nelle prime battute, ci si è rifugiati ai lanci lunghi dalla difesa senza di fatto riuscire mai a tenere un pallone. Quando poi i lanci di Diego Lopez sono andati larghi per i terzini, alti per via della fase d’impostazione, i risultati sono stati falli laterali empolani o palle perse, come nella situazione che ha portato al pareggio di Saponara. Proprio Ricky, che non è riuscito a esprimersi al meglio con la maglia rossonera (ma chi ci è riuscito nella fallimentare stagione?) è stato uno dei migliori tra i toscani in un ruolo nel quale il Milan ha debuttato seri problemi. Bocciato Honda, mister Mihajlovic ha provato Suso dietro le punte. Risultato? Disastro. Mai un passaggio filtrante, mai un’invenzione o un tentativo, ma solo passaggi indietro quasi a rallentare il gioco. Da Nocerino, altro promosso a titolare al posto di Bonaventura, non si può pretendere la costruzione dell’azione e Bertolacci, da solo e senza compagni che si muovono, non può essere efficace come nella scorsa stagione. Il Milan era riuscito a passare in vantaggio nell’unico tiro in porta del primo tempo, grazie a una verticalizzazione di Luiz Adriano per Bacca che ha resistito al rientro dei difensori e ha saltato il portiere. Poi tanta sofferenza e l’evidenza dei problemi.

Dopo l’intervallo Mihajlovic è tornato sui propri passi togliendo Nocerino e Suso, che probabilmente ora possono partire. Al loro posto Kucka, arrivato ieri, e Bonaventura. Il primo ha messo il fisico e un discreto dinamismo facendo una buona impressione, nonostante non possa avere intesa con i compagni, il secondo ha fatto la differenza saltando l’uomo e dando qualità. L’Empoli, che sette giorni fa nel secondo tempo era cotta contro il Chievo, ha tenuto bene il campo. Quelli fermi sono stati i milanisti che si sono mossi poco e non hanno mai giocato mai a due tocchi con una manovra estremamente lenta. Certo, a San Siro fa caldo e c’è grande umidità, però non si è mai visto un gioco rapido e fluido e il meteo non può essere una scusante. L’Empoli ha interpretato meglio la partita ma il Milan è passato nuovamente in vantaggio su calcio da fermo grazie a un colpo di testa di Luiz Adriano su calcio d’angolo. Le note positive dei due attaccanti terminano con i gol. Bacca ci ha messo buona volontà correndo senza però riuscire mai a dialogare con il compagno di reparto che è stato invisibile.

Il Milan ha capitalizzato con le uniche due occasioni create, l’Empoli ha tirato cinque volte in porta nel primo tempo ma poi, dopo il nuovo svantaggio, si è spenta.

Il buono della serata sono stati i tre punti, ora si potrà sfoltire la rosa e lavorare per ricercare la velocità di manovra e l’intesa. Tra due settimane, dopo la pausa per la nazionale, ci sarà il derby.

Abate Abbiati Adriano alex Antonelli Bacca Berlusconi bertolacci bonaventura Bonera Calabria calcio cerci De Jong De Sciglio Diego lópez donnarumma Ely Honda jose mauri Kucka mastour Matri menez mexes mihajlovic Milan Montolivo Niang nocerino paletta poli Rami romagnoli suso tassotti van ginkel wearemilan Zaccardo Zapata