Cagliari – Milan 2-1: adesso esperimenti finiti

L’ultima ininfluente partita della stagione a Cagliari ha coinciso con gli ennesimi esperimenti di Montella. Con la scusa di salutare i partenti e, forse, valutare qualche giocatore in dubbio per la riconferma, l’Aeroplanino ha mischiato un po’ le carte. La costante è stato l’atteggiamento vacanziero dei giocatori in campo, almeno per 45 minuti. Secondo me […]

L’ultima ininfluente partita della stagione a Cagliari ha coinciso con gli ennesimi esperimenti di Montella. Con la scusa di salutare i partenti e, forse, valutare qualche giocatore in dubbio per la riconferma, l’Aeroplanino ha mischiato un po’ le carte. La costante è stato l’atteggiamento vacanziero dei giocatori in campo, almeno per 45 minuti. Secondo me il miglior allenatore attualmente in Serie A è Sarri che ha fatto sempre giocare bene le proprie squadre a prescindere dalla qualità della rosa. Purtroppo è a Napoli.

Montella è un buon allenatore ma ha fatto molte scelte strane durante tutto l’anno. È mancata una formazione titolare fissa, in alcuni casi a causa d’infortuni, costante nelle squadre vincenti. A difesa del Mister c’è sicuramente il cambio societario ma resta l’amaro in bocca per un girone di ritorno deficitario.

Strano pensare che un’ultima partita possa dare indicazioni determinanti però anche a Cagliari si sono visti ennesimi cambiamenti. Locatelli, che deve crescere, è tornato davanti alla difesa e Calabria, che crescerà ma in questo Milan dovrebbe essere intoccabile, ha occupato la fascia difendendo bene anche nelle diagonali e riproponendosi in avanti. È stato fatto giocare il partente Bacca, che ha sbagliato un rigore a mio avviso inesistente e ha confermato la propria impalpabilità. Altro partente in campo Honda. Benino, come al solito. Il suo compitino fatto e nulla più. Non è tollerabile vedere il giapponese con la fascia da capitano. Darla a Donnarumma lanciando un segnale chiaro per far assaggiare al giovane portiere cosa potrebbe rappresentare al Milan sarebbe stata una scelta azzardata e coraggiosa, caratteristica che Montella ha poco. Tra quanti restano Paletta ha collezionato l’ennesima espulsione ma il prossimo anno con Musacchio e Romagnoli dovrebbe trovare poco spazio. Il migliore in campo è stato Ocampos che, subentrato a Suso, ha messo grande volontà e qualche ottima giocata. Dopo essere arrivato dopo Natale l’argentino classe 94 è stato spesso in panchina, forse un peccato.

Il Cagliari ha trovato il meritato vantaggio nel primo tempo quando il Milan probabilmente pensava alla vicina spiaggia. Nella ripresa è arrivato il pareggio su rigore di Lapadula dopo che Bacca ne aveva sbagliato uno. L’espulsione di Paletta ha dato nuova motivazione al Cagliari che ha trovato il gol del nuovo e definitivo vantaggio a pochi secondi dal termine. Punizione con respinta corta di Donnarumma e tapin vincente di Pisacane. In panchina c’era Bonaventura, probabilmente una delle assenze più pesanti della stagione.

L’obiettivo Europa è stato centrato e ora la palla passa a Fassone per il mercato. In questa rosa in prestito c’è molto da fare, specie se si vuole lottare per i primi tre posti.

Abate Adriano Antonelli Bacca Berlusconi bertolacci bonaventura Calabria calcio De Sciglio deulofeu donnarumma Ely Gomez Honda jose mauri Kucka lapadula Locatelli Milan Montolivo Niang ocampos paletta pasalic poli romagnoli serie A sosa weareacmilan