L’alzata del governatore

Lo sport dell’Emilia Romagna sta vivendo un finale di 2020 memorabile, è di oggi la notizia che dopo il ritorno della Formula 1, a Imola si terrà anche il mondiale di ciclismo. Sul nostro portale trovate il programma completo dei tantissimi eventi di una regione che sta, di fatto, riaprendo lo sport italiano (venerdì e […]

Lo sport dell’Emilia Romagna sta vivendo un finale di 2020 memorabile, è di oggi la notizia che dopo il ritorno della Formula 1, a Imola si terrà anche il mondiale di ciclismo. Sul nostro portale trovate il programma completo dei tantissimi eventi di una regione che sta, di fatto, riaprendo lo sport italiano (venerdì e lunedì sono in programma due derby di Bologna nel basket, a porte semiaperte).

Senza voler entrare in considerazioni politiche, perché non è questo il luogo né il punto che mi interessa, volevo soltanto ricordare che chi ama il volley non è stupito del fatto che il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini sia così impegnato nell’utilizzare lo sport come mezzo di ripartenza. Chi lo conosce sa che a Bonaccini lo sport piace davvero, essendo un ex attaccante di discreto livello nei campionati dilettantistici. Ci sarà ovviamente anche il calcolo della grande visibilità politica, dietro la scelta di mantenere la delega allo sport in entrambi i mandati della sua presidenza in Regione. Ma fidatevi, c’è anche la passione personale.

Quindi mi sembra giusto ripescare un video di qualche anno, realizzato da quei geniacci della Lega volley e della Fipav regionale per promuovere una final four di Coppa Italia, credo, e ancora visibile qui, che testimonia le capacità del Governatore dell’Emilia Romagna anche con un pallone di pallavolo tra le mani. Qui si finge l’allenatore di Vettori, Piano, Mengozzi e Ricci, ma guardate come alza.

No, nessuno stupore.