Rischio diabete nella donna che lavora troppo

La donna con un carico di lavoro particolarmente gravoso sulle spalle rischia il diabete molto più della media delle altre donne: secondo uno studio canadese, quelle che lavorano 45 ore e passa a settimana corrono un rischio di sviluppare il diabete più elevato del 63% rispetto a chi lavora le classiche 35-40 ore. La stessa […]

La donna con un carico di lavoro particolarmente gravoso sulle spalle rischia il diabete molto più della media delle altre donne: secondo uno studio canadese, quelle che lavorano 45 ore e passa a settimana corrono un rischio di sviluppare il diabete più elevato del 63% rispetto a chi lavora le classiche 35-40 ore. La stessa associazione – tra lavoro intenso prolungato e la malattia – non è stata riscontrata negli uomini.

L’indagine è stata realizzata al Centre de recherche FRQS in Québec, e all’Institute for Work & Health, the Institute for Clinical Evaluative Sciences dell’università di Toronto, che ha seguito per 12 anni la salute di 7.065 lavoratori canadesi (femmine e maschi) tra i 35 e i 74 anni di età.

I volontari sono stati divisi in quattro gruppi: quelli che lavoravano 15-34 ore, 35-40, 41-44 ore e più di 45. Nessuno dei partecipanti soffriva di diabete all’inizio dello studio, pubblicato su BMJ Open Diabetes & Research Care.