Insonnia, svelato meccanismo dei neuroni del sonno

Identificato il meccanismo intimo dei neuroni del sonno. Nuovi dati, pubblicati sulla rivista Nature Communications e raccolti su modelli animali, indicano che quando lo stesso gruppo di neuroni è acceso riesce a fare addormentare il cervello, mentre quando è danneggiato causa l’insonnia. La scoperta si deve al gruppo del Beth Israel Deaconess Medical Center di […]

Identificato il meccanismo intimo dei neuroni del sonno. Nuovi dati, pubblicati sulla rivista Nature Communications e raccolti su modelli animali, indicano che quando lo stesso gruppo di neuroni è acceso riesce a fare addormentare il cervello, mentre quando è danneggiato causa l’insonnia.

La scoperta si deve al gruppo del Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston guidato da Daniel Kroeger. I neuroni accesi inducono negli animali un sonno profondo, confermando che gli stessi neuroni danneggiati o perduti, anche in seguito al normale processo di invecchiamento, portano all’insonnia.

I ricercatori hanno notato che l’attivazione continua dell’interruttore (sleep switch) porta a una drastica riduzione della temperatura corporea. Per questo si ritiene che gli stessi neuroni potrebbero essere coinvolti anche nel sonno prolungato e nei processi che inducono il letargo negli animali.

Alessandro Malpelo

QN Quotidiano Nazionale

Salute