Microbiologi clinici, i progetti in cantiere

Pierangelo Clerici è stato confermato alla presidenza dell’Associazione Microbiologi Clinici Italiani (Amcli). In occasione della riunione del direttivo sono stati proclamati tre progetti vincitori. Batteriemie da anaerobi in Italia (ITANAEROBY) è il titolo del progetto che ha raccolto dati epidemiologici e microbiologici da uno studio nazionale retrospettivo. Uno studio multicentrico e multidisciplinare, che ha coinvolto […]

Pierangelo Clerici è stato confermato alla presidenza dell’Associazione Microbiologi Clinici Italiani (Amcli). In occasione della riunione del direttivo sono stati proclamati tre progetti vincitori.

Batteriemie da anaerobi in Italia (ITANAEROBY) è il titolo del progetto che ha raccolto dati epidemiologici e microbiologici da uno studio nazionale retrospettivo. Uno studio multicentrico e multidisciplinare, che ha coinvolto 17 realtà ospedaliere distribuite in tutta Italia da nord a sud, e ha fornito informazioni sulla resistenza agli antibiotici.

Valutazione di un metodo rapido e semplice per l’identificazione di funghi filamentosi è il titolo dello studio che ha analizzato l’impatto dell’introduzione nella realtà diagnostica quotidiana dell’identificazione, mediante spettrometria di massa, di un numero considerevole di miceti filamentosi patogeni. Gli autori dimostrano i vantaggi di tale metodica calata nella realtà clinica e la necessità, l’importanza di innovare gli approcci diagnostici di laboratorio.

Identificazione della prima mappa di interazione tra il genoma umano e virale dell’HPV-16 è uno studio multicentrico e multidisciplinare che, attraverso informazioni digitali ed approcci sperimentali tecnologicamente avanzati ed innovativi, ha aperto una nuova strada per comprendere il meccanismo di integrazione di HPV nella cellula ospite, ancora oggi sconosciuto. Inoltre, questo modello sperimentale potrà aiutare a identificare terapie virus-specifiche in grado di controllare l’infezione, la progressione e la patogenicità dei diversi genotipi HPV ad alto rischio.

Con il presidente Clerici, direttore Microbiologia A.S.S.T Ovest Milanese, nel direttivo Amcli figurano il vicepresidente Gian Maria Rossolini, direttore di Microbiologia e Virologia nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Università di Firenze. Segretario Nazionale: Claudio Farina, Direttore di Microbiologia e Virologia, Ospedale Papa Giovanni XXIII a Bergamo. Tesoriere: Gigliola Flamminio, direttore Laboratorio Analisi chimico-cliniche e Microbiologia, Spedali Civili di Brescia, a Montichiari. Direttore scientifico: Tiziana Lazzarotto, Direttore Microbiologia, Policlinico di Sant’Orsola, Università di Bologna. Rapporti con le Società scientifiche straniere: Daniela Marchetti, Bologna. Rapporti con AGENAS: Cristina Giraldi, Cosenza.