Igiene e medicina preventiva, cambio al vertice della Siti

Roberta Siliquini, ordinario di Igiene all’Università di Torino, è stata nominata presidente della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (Siti). Succede ad Antonio Ferro, numero uno del sodalizio scientifico nel biennio 2021-2022. La professoressa Siliquini può vantare due primati, prima donna a presiedere gli igienisti italiani, è anche la prima ad aver […]

Roberta Siliquini, ordinario di Igiene all’Università di Torino, è stata nominata presidente della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (Siti). Succede ad Antonio Ferro, numero uno del sodalizio scientifico nel biennio 2021-2022.

La professoressa Siliquini può vantare due primati, prima donna a presiedere gli igienisti italiani, è anche la prima ad aver guidato il Consiglio Superiore di Sanità. Tra gli incarichi rivestiti attualmente possiamo citare quello di componente del Comitato nazionale per la biosicurezza, le biotecnologie e le scienze della vita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nei ruoli di punta della Società italiana di igiene, accanto alla professoressa Siliquini, figurano Enrico Di Rosa (ASL Roma1) nominato vicepresidente, e Walter Mazzucco, professore associato all’Università di Palermo, che della Siti è il nuovo segretario generale.