Glicemia, come evitare di complicarti il diabete

Vivere con una malattia come il diabete, che accompagna tutto l’arco dell’esistenza, è indubbiamente un peso. Ma la convivenza, per chi si ritrova questo compagno di viaggio, può essere resa sopportabile, basta evitare le complicanze. La chiave per evitare di complicarsi la vita (con atteggiamenti che finiscono per complicare il diabete) consiste in un mix […]

Vivere con una malattia come il diabete, che accompagna tutto l’arco dell’esistenza, è indubbiamente un peso. Ma la convivenza, per chi si ritrova questo compagno di viaggio, può essere resa sopportabile, basta evitare le complicanze. La chiave per evitare di complicarsi la vita (con atteggiamenti che finiscono per complicare il diabete) consiste in un mix di sani comportamenti che si può riassumere in pochi semplici punti: una sana e variata alimentazione, attività fisica, un dialogo aperto senza complessi con i propri familiari e l’impiego di farmaci appropriati, seguendo le indicazioni del medico specialista diabetologo, al quale è sempre bene rivolgersi.

In Italia sono oltre 3,7 milioni le persone con diabete di tipo 2. Ma il numero delle persone interessate si pensa sia di molto superiore perché un milione di italiani, secondo Ibdo Foundation, è diabetico e ignora la propria condizione. Oggi però esistono terapie più maneggevoli, che semplificano la gestione del diabete permettendo un buon controllo della glicemia, aiutano a prevenire sovrappeso e complicanze all’apparato cardiocircolatorio.

Da queste premesse è partita la webserie intitolata “Non complicarti il diabete”, una collana di video che con toni leggeri e ironici racconta scene di vita di un padre e una figlia alle prese con ansie e preoccupazioni quotidiane.

Sul sito www.noncomplicartiildiabete.it oltre alla coinvolgente webserie in cinque puntate si possono trovare informazioni di carattere nutrizionale, suggerimenti per scongiurare la sedentarietà, promuovere il benessere psicologico individuale e l’aderenza terapeutica.

Le moderne terapie stanno cambiando il paradigma di cura del diabete tipo 2, permettendo un buon controllo della glicemia, al tempo stesso anche un controllo di fattori come il peso corporeo e il rischio cardiovascolare, in modo da contribuire a prevenire le complicanze del diabete. È fondamentale parlare di questi problemi con il medico diabetologo per potersi consigliare al meglio.

Alessandro Malpelo

QN Quotidiano Nazionale

salute benessere