Svelato meccanismo che ringiovanisce il cuore

Dalla ricerca una speranza per ringiovanire il cuore. Un gruppo di studiosi del Genome Institute e della National University Health System (NUHS) di Singapore ha annunciato di aver scoperto, su modelli animali, un composto chimico che impedisce alle cellule miocardiche di rigenerarsi dopo un infarto. Individuato il meccanismo, gli studiosi sperano di riuscire a rimuovere […]

Dalla ricerca una speranza per ringiovanire il cuore. Un gruppo di studiosi del Genome Institute e della National University Health System (NUHS) di Singapore ha annunciato di aver scoperto, su modelli animali, un composto chimico che impedisce alle cellule miocardiche di rigenerarsi dopo un infarto. Individuato il meccanismo, gli studiosi sperano di riuscire a rimuovere gli ostacoli che bloccano i processi di riparazione del cuore sopravvissuto all’insulto che lo ha danneggiato. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Nature Communications.

La chiave di volta dello studio sarebbe una molecola di Rna chiamata Singheart, che impedisce la rigenerazione delle cellule cardiache. In presenza di insufficienza cardiaca, i livelli di Singheart superiori alla media sarebbero la riprova che questo Rna blocca la rigenerazione. I prossimi passi consisteranno dapprima nel riprodurre la sperimentazione su cellule cardiache umane, successivamente nell’individuare un farmaco capace di interferire nel processo consentendo al cuore malato di tornare giovane.

Nell’immagine: ecco come si presenta al microscopio una fibra muscolare cardiaca estrapolata da un modello animale di cardiopatia, in blu due nuclei, in rosso filamenti di Rna denominato Singheart, molecole che entrano in gioco nel blocco ai processi di rigenerazione del cuore (Foto A-STAR Singapore)