Biologia, la divisione cellulare sarà svelata in 4D

Uno dei processi fondamentali della biologia del nostro organismo, quello in cui una singola cellula si divide per mitosi generando due cellule figlie identiche, sarà scandagliato nei minimi dettagli. Inizia la compilazione del primo atlante interattivo della divisione cellulare, che permetterà di esplorare l’intero processo vedendo in azione le proteine coinvolte. L’iniziativa è stata annunciata […]

Uno dei processi fondamentali della biologia del nostro organismo, quello in cui una singola cellula si divide per mitosi generando due cellule figlie identiche, sarà scandagliato nei minimi dettagli. Inizia la compilazione del primo atlante interattivo della divisione cellulare, che permetterà di esplorare l’intero processo vedendo in azione le proteine coinvolte. L’iniziativa è stata annunciata dai ricercatori del Laboratorio europeo di biologia molecolare guidati da Jan Ellenberg, che hanno pubblicato l’abstract dello studio sulla rivista Nature.

L’atlante sarà in grado di integrare i dati in un modello interattivo in 4D, da consultare liberamente online e grazie al quale sarà possibile osservare i processi di replicazione in diretta. «Oltre alla mitosi, le tecnologie che abbiamo sviluppato potranno essere usate anche per studiare altre funzioni, come la morte delle cellule, la loro migrazione o la formazione delle metastasi», aggiunge Ellenberg. In totale sono circa 600 le proteine coinvolte nella divisione cellulare umana, quindi completare l’atlante richiederà diversi anni di lavoro.

Alessandro Malpelo

QN Quotidiano Nazionale

Salute