Alimentazione, porzioni leggere su misura per bambino

Quanto deve mangiare un bambino? Chi stabilisce quando è sazio e quando è inappetente? Secondo un sondaggio promosso da Nestlé in tema di alimentazione equilibrata e giuste porzioni per l’infanzia, tre italiani su dieci (31%) pensano che un bambino debba alimentarsi come una persona adulta per crescere bene, più o meno altrettanti (28%) tendono a […]

Quanto deve mangiare un bambino? Chi stabilisce quando è sazio e quando è inappetente? Secondo un sondaggio promosso da Nestlé in tema di alimentazione equilibrata e giuste porzioni per l’infanzia, tre italiani su dieci (31%) pensano che un bambino debba alimentarsi come una persona adulta per crescere bene, più o meno altrettanti (28%) tendono a preparare ai figli porzioni uguali a quelle standard mentre il 42% dei genitori afferma che il figlio chiede spesso porzioni più piccole. Nasce sulla base di queste e altre indicazioni Nutripiatto. Lo scopo è quello di indicare facilmente, in un modo intuitivo, attraverso colori e disegni, le proporzioni corrette da mettere in tavola tra verdure, ortaggi freschi, cereali, pasta integrale e patate, carne, pesce, uova, legumi e latticini da mangiare per un pranzo completo secondo i valori nutrizionali. Verdure e ortaggi occupano metà del piatto.

SOVRAPPESO

La preparazione del pasto può diventare un gioco che coinvolge genitori e figli, inoltre il bambino potrà misurare le porzioni utilizzando le sue mani come unità di misura. “L’obesità è un problema che conosciamo tutti ma la prossima emergenza è quella che riguarda i disturbi alimentari – dichiara Laura De Gara, presidente del corso di laurea magistrale in Scienze dell’alimentazione dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, ateneo che ha curato la supervisione scientifica di Nutripiatto – quindi uno strumento che aiuta i bambini a crescere amici del cibo è ottimo“.

KIT NUTRIPIATTO

“Contiamo di distribuire mezzo milione di kit Nutripiatto nel giro dei prossimi due anni – afferma Desirée Garofalo, nutrizionista Nestlé – raggiungendo così quasi il 15% delle famiglie in Italia con bambini della fascia d’età dai 4 ai 12 anni“. A partire dalla fine di ottobre il Nutripiatto potrà essere richiesto online sul sito www.nutripiatto.nestle.it, l’anno prossimo sarà distribuito attraverso le catene della grande distribuzione che aderiranno all’iniziativa e in luoghi diversi. Nel kit Nutripiatto, presentato a Milano, c’è anche un guida didattica con consigli e ricette.

Alessandro Malpelo

QN Salute Benessere

Quotidianonet