Mercoledì 24 Aprile 2024

Prova la frittata di asparagi di Sonia Peronaci!

Verdi, bianchi, viola, selvatici… quando si parla di asparagi c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Frittata di asparagi

Frittata di asparagi

In Italia si collocano tra le verdure più amate tanto che in alcune zone hanno ottenuto addirittura il riconoscimento di prodotto DOP. Io sono tra gli amanti indiscussi di questo ortaggio: li preparo freschi in insalata, come contorno, nei risotti o per condire una pasta diversa dal solito. Trovo però che, in accoppiata alle uova, abbiano una marcia in più: io li preparo spessissimo alla milanese (o alla Bismark), sovrastati da un uovo all'occhio di bue,  ma ancora di più in frittata! La frittata è un modo semplice e veloce per servire in tavola un secondo piatto saporito e versatile che piace sempre a tutti. La versione che ti propongo è molto semplice, arricchita solo da formaggio ed erbe aromatiche, ma ti suggerisco di provare ad aggiungere anche della pancetta o dello speck a cubetti per renderla ancora più saporita. E poi, se avanza, puoi sempre racchiuderla tra due fette di pane casereccio (una pagnotta di grano duro andrà benissimo) e portarla con te per un pranzo al sacco rustico ma gustoso al tempo stesso. Provare per credere: ecco a te la frittata di asparagi come si fa da sempre in casa Peronaci!

Procedimento:

Per fare la frittata, prendi 500 g di asparagi, rimuovi i filamenti esterni e riduci il gambo, quindi dividili a metà. 

Taglia in due dia il gambo che la punta e tienili da parte.

Monda i cipollotti rimuovendo la barbetta all'estremità, quindi affettali sottilmente.

In una padella antiaderente fai rosolare 100 g di cipollotti assieme a 20 g di olio extravergine di oliva.

Lasciali appassire per 10 minuti e unisci anche gli asparagi; aggiungi poca acqua calda alla volta e, tenendoli coperti con il coperchio, prosegui la cottura per altri 15 minuti.

Una volta cotti, lasciali cuocere altri 5 minuti senza coperchio per far evaporare tutto il liquido di cottura; aggiusta di sale, pepe e trasferiscili su un piatto da tenere da parte per lasciarli intiepidire un paio di minuti.

Non lavare la padella ma tienila così com'è a portata di mano.

In una ciotola rompi 6 uova e sbattile leggermente, quindi unisci 50 g di formaggio grattugiato e le foglioline di 2 rametti di timo. Infine, gli asparagi.

Amalgama bene tutti gli ingredienti.

Nella padella di cottura degli asparagi fai scaldare l'olio extravergine di oliva e aggiungi le uova.

Fai cuocere la frittata 6-7 minuti coperta con il coperchio. Trascorso questo tempo, i bordi dovrebbero staccarsi facilmente.

Con un gesto deciso e veloce, capovolgi la frittata sul coperchio.

Riponi delicatamente la frittata capovolta in padella e prosegui la cottura per altri 4-5 minuti.

Ora puoi impiattare la tua frittata di asparagi e portarla in tavola!

http://bit.ly\/2pqkS70

 
a cura di Sonia Peronaci