Volete cambiare la disposizione dei mobili in casa, ridipingere le pareti, insomma rivoluzionare l'aspetto della vostra abitazione? Affidatevi al Feng Shui, una pratica orientale millenaria di cui si sente sempre più parlare. Feng Shui in cinese significa letteralmente “vento e acqua”, due elementi indispensabili a qualsiasi forma di vita. Questa pratica fornisce chiavi di lettura e interpretazione del paesaggio, ispirate all'armonia degli elementi, delle forme delle costruzioni e degli spazi interni agli edifici, con lo scopo di evitare gli influssi negativi di varia natura che possono colpire le costruzioni e l’uomo. L'obiettivo è quindi creare spazi pieni di pace e serenità. Come? Seguendo queste poche regole.

SCEGLI IL GIUSTO COLORE
Se dovete ridipingere le pareti di casa, non fatelo a caso: ogni stanza ha il colore più appropriato. Per esempio, le nuance calde, come l'arancio o il rosso sono perfette per il salotto o il soggiorno, di solito dedicati alla convivialità, mentre invece per la cucina il Feng Shui suggerisce il giallo, colore della positività. Per le stanze da letto, infine, scegliete tonalità fredde e rilassanti, come il blu, l'azzurro e il verde, che favoriscono il sonno.

FATE UN BEL REPULISTI
Se dovete cambiare i mobili di casa, il Feng Shui consiglia prima di fare pulizia del superfluo: libri, soprammobili, oggetti. Ciò che non serve più può essere regalato o buttato, per far spazio al nuovo, con nuove energie.

OCCHIO ALLA DISPOSIZIONE
Il Feng Shui segue regole ben precise, ispirate all'accoglienza e alla protezione del nido. Quindi, il divano giratelo verso la porta d'ingresso e non di spalle, per garantire apertura e accoglienza agli ospiti, mentre al contrario il letto va sistemato in modo che non sia visibile all'entrata, per una maggiore discrezione. Entrambi vanno appoggiati alla parete.

SÌ ALLA LUCE
Luce significa energia positiva, quindi sì a finestre grandi e luminose. Ma attenzione: se l'affaccio è direttamente sulla strada, schermatele con delle tende: di colore chiaro, però, in modo da favorire l'ingresso della luce.

A TUTTO TONDO
Gli spigoli sono pericolosi, soprattutto con dei bambini piccoli in giro per casa. Il Feng Shui ribadisce questo concetto, invitando a scegliere mobili dalle forme arrotondate e preferibilmente in legno e pietra, materiali naturali.

Leggi anche:
- Le 5 cose che non devono mancare per una casa autunnale
- Quali fiori scegliere per l'autunno?
- Come prendersi cura di piante e fiori da appartamento