Lunedì 20 Maggio 2024
AMELIA ZACCO
Archivio

Segnatempo-gioiello Pietre da sogno per storie incantate

di Amelia Zacco

L’ora al femminile si presenta in versione gioiello. Materiali e pietre preziose danzano insieme e diventano terreno fertile di gioco. Creare, progettare, costruire nuove forme che scoprono volumi inediti, là dove la tecnica è applicata non solo a un movimento ma anche all’estetica. Per Cartier, oggetto dell’esercizio stilistico è la classica forma cuscino, che invita a ’testarne’ la morbidezza con le dita. Ed ecco orologi in versione più sperimentale, orologi flessibili interamente tempestati di pietre di colore o diamanti.

L’orologio Coussin de Cartier è composto di maglie in oro che si intrecciano l’una con l’altra, dando vita a una tessitura reticolata all’interno della quale la maison integra un elemento innovativo, che consente alla cassa di deformarsi e tendersi di nuovo, per tornare alla forma originale. La complessità è ulteriormente accresciuta, oltre che dalla straordinaria varietà di diametri e sfumature delle pietre, dalla struttura flessibile dell’orologio: una scelta creativa che ha richiesto all’artigiano incastonatore di immobilizzare il segnatempo con una resina in una prima fase del lavoro, per poi liberarlo. Coussin de Cartier è in oro bianco, con cassa, quadrante e fibbia ornati di 85 diamanti taglio brillante, 21 smeraldi, 536 zaffiri, 276 granati tsavorite e 18 tormaline blu (77mila euro, cartier.com).

Fantasie d’alta orologeria animano anche la creazione di Van Cleef & Arpels, che racconta nuove storie incantate, espressione del Temps Poé. Un viaggio nel cuore dell’immaginario della maison, che diventa realtà con l’orologio Lady Arpels Heures Florales: le meraviglie della tecnica orologiera, le materie preziose e i savoir-faire tradizionali sono al servizio del racconto che anima il quadrante. Sul quadrante 12 corolle si schiudono ogni 60 minuti per indicare le ore, mentre i minuti sono visualizzati sul lato della cassa. Oro bianco, oro rosa, oro giallo, diamanti gialli e bianchi, madreperla bianca, pittura miniaturizzata fanno di questo orologio uno spettacolo della natura (264mila euro, vancleefarpels.com).

Mentre Jaeger-LeCoultre ha pensato di regalare alla sua donna tutta la magia delle stelle cadenti con il Rendez- Vous Dazzling Star che ricrea al polso questo romantico e affascinante fenomeno celeste. Il quadrante in avventurina blu cattura la bellezza di un cielo notturno stellato sul quale è possibile ammirare la stella cadente, incorniciato da una lunetta di diamanti incastonati a griffe, che azionata dal movimento del polso, si rivela in momenti casuali, in genere dalle quattro alle sei volte all’ora. Al fine di ammirarla più spesso, la stella può anche essere azionata manualmente ruotando più volte la corona di carica. L’orologio ha cassa in oro rosa da 36 mm (89.500 euro, jaeger-lecoultre.com).