Lunedì 29 Aprile 2024

Mondiali 2018, Portogallo-Spagna 3-3. La tripletta di Ronaldo

Cristiano Ronaldo tiene a galla i lusitani, partiti bene, ma raggiunti e superati con la doppietta di Diego Costa, e la rete di Nacho. Ma CR7 alla fine trova il pari Mondiali 2018, partite e classifica dei gironi in tempo reale Mondiali 2018, calendario completo. Orari tv delle partite Cristiano Ronaldo patteggia col fisco spagnolo. Pagherà 18,8 milioni

Cristiano Ronaldo esulta dopo il gol (Ansa)

Cristiano Ronaldo esulta dopo il gol (Ansa)

Sochi 15 giugno 2018 - Cristiano Ronaldo contro le Furie rosse si titolava, e così è stato. La terza sfida dei Mondiali 2018 è nel segno di CR7: Portogallo-Spagna 3-3. Il bomber ha prima spaventato la Spagna, che ha prima pareggiato due volte con Diego Costa e poi è passata in vantaggio con Nacho, e ancora Ronaldo su punizione alla fine fissa il 3-3 nella seconda partita del Gruppo B. In precedenza nel girona il risultato era stato Marocco-Iran 0-1. La sequenza delle reti: lusitani avanti su rigore con Ronaldo (4'), pareggio di Diego Costa al 24'. Ancora Ronaldo a segno al 44', risponde la Roja con Diego Costa al 55'. Spagna in vantaggio con Nacho al 58' e Portogallo che pareggia ancora con Ronaldo all'88'. 

Cristiano Ronaldo patteggia col fisco spagnolo. Pagherà 18,8 milioni

image

LA PARTITA - Allo stadio di Sochi spagnoli e lusitani hanno dato vita a una bella sfida, fatta di gol, bel gioco e numeri da fuoriclasse. Il protagonista più atteso si è rivelato il vero attore principale: Cristiano Ronaldo ha finalmente riproposto in Nazioanle quello che fa nel suo club, il Real Madrid, cioè il cecchino infallibile. Davanti a lui c'erano alcuni dei compagni che ha frequentato tutto l'anno, primo tra tutti Sergio Ramos. 

La gara di primo turno del gruppo B dei Mondiali di Russia fra la Spagna del neo ct Hierro e il Portogallo di CR7 è stata diretta in maniera esemplare dall'arbitro italiano Gianluca Rocchi. Il direttore di gara italiano nella storia anche perché ha tenuto a battesimo il primo intervento del Var in un Mondiale di calcio: al 24' Rocchi, sentiti i colleghi addetti ai monitor (Irrati e Valeri), ha convalidato il gol dello spagnolo Diego Costa, che sembrava viziato da una manata sul volto di Pepe. 

La partita non ha preamboli di studio, e al 3' si è già nel vivo: contatto Nacho-CR7 nell'area spagnola. E Rocchi, come detto fischia il rigore. Ronaldo sigla l'1-0 (al 4'). Spagna in silenzio, ma rinunciataria e  venti minuti più tardi, dopo un paio di ripartenze sbagliate dai lusitani, la Spagna trova il suo primo pareggio. Diego Costa 'sposta' Pepe e segna per l'1-1

Dopo altri 120 secondi le furie rosse mostrano la loro natura di attaccare senza tregua: botta di Isco contro la traversa. Ma anche il Portogallo sembra in palla, e alla fine primo tempo, quando il match sembrava indirizzato alla pausa, ha trovato il nuovo vantaggio. Al 44' tiro da fuori area di CR7 centrale, ma lo svarione De Gea lo aiuta con una papera e la palla entra. Portogallo-Spagna 2-1.

La ripresa non è da meno. Al 9' ecco di nuovo le Furie Rosse festeggiare il secondo pari: su punizione dalla trequarti, sponda di Busquets e Diego Costa la spinge dentro tra i difensori. Passano solo 4 minuti e arriva il sorpasso. E' Nacho a pescare un bolida da foriarea che sbatte sul palo lusitano e s'insacca. 

Quando il pari sembrava essere il risultato finale, Cristiano Ronaldo tira fuori la sua terza magia e con una punizione perfetta di destro a girare mette il pallone all'incrocio. Quasto è spettacolo.

Tabellino e pagelle 

Portogallo (4-4-2): Rui Patricio, Guerreiro, Pepe, Fonte, Cedric, William Carvalho, Joao Moutinho, Bernardo Silva (24' st Quaresma), Bruno Fernandes (23' st Joao Mario), Cristiano Ronaldo, Guedes (35' st Andrè Silva). (12 Lopes, 22 Beto, 15 Pereira, 2 Bruno Alves, 19 Mario Rui, 13 Ruben Dias, 4 Manuel Fernandes, 23 Adrien Silva, 18 Gilson Martins). All.: Santos. 

Spagna (4-1-4-1): De Gea, Nacho, Piquè, Sergio Ramos, Jordi Alba, Busquets, David Silva (41' st Lucas Vazquez), Iniesta (25' st Thiago), Koke, Isco, Diego Costa (32' st Iago Aspas). (13 Kepa, 23 Reina, 2 Carvajal, 14 Azpilicueta, 16 Nacho Monreal, 12 Odriozola, 7 Saul, 20 Asensio, 9 Rodrigo). All.: Hierro. 

Arbitro: Rocchi (Italia). 

Rivivi la diretta testuale

Helga Lovekaty e Bruna Marquezine

C