Venerdì 24 Maggio 2024

Piattaforma online per l’e-commerce

IL GRUPPO ALLEGRINI debutta nell’e-commerce con l’acquisizione di Hotelify.com, azienda bolognese leader nella vendita online di prodotti, in particolare cosmetici, per tutte le tipologie di strutture d’accoglienza. "Partito come servizio per le piccole attività come i b&b – spiega l’ad Maurizio Allegrini –, offre, in realtà, la possibilità di avvicinarsi anche ai grandi gruppi che potranno così avere la loro autonomia d’acquisto ed effettuare ordini con consegna veloce". Hotelify.com è ora, difatti, un e-commerce leader in Italia e in Europa nella vendita online di forniture per hotel, bed and breakfast, ristoranti, bar e airbnb. È presente in Inghilterra, Francia, Spagna e Germania, tutti Paesi da cui è possibile acquistare. Con l’operazione Hotelify, Allegrini continua il progressivo bilanciamento delle sue due business units (cosmetica e detergenza), portando così la divisione cosmetica a pesare il 50% dell’intero business del gruppo. L’acquisizione consente, inoltre, ad Allegrini di dotarsi di una piattaforma online proprietaria, per la vendita b2b sul canale hotellerie, utilizzata da più di 20mila clienti in Italia ed all’estero.

La piattaforma nasce dall’intuizione di due ex manager Nestlè, Elisabetta De Salvia e Paolo Pagani, e mette a disposizione oltre 2.000 referenze. "Con Hotelify – sottolinea Allegrini -, il gruppo diversifica la strategia go-to-market con una piattaforma proprietaria dedicata al mondo hotellerie".

Il gruppo, parallelamente, ha completato l’acquisizione di Cliners, azienda operante nel canale delle

lavanderie professionali, con l’obiettivo di raggiungere la leadership a livello nazionale in questa importante nicchia di mercato. Inoltre, internalizzando sia l’amministrazione che la produzione in Allegrini, sono previste significative sinergie industriali "Con queste due acquisizioni – conclude l’ad –, Allegrini accelera il suo processo di crescita nei mercati storici nei quali opera: nella lavanderia industriale, in particolare, completiamo la gamma di prodotti indicati per target di consumo molto specifici".

Allegrini è controllata dall’ottobre 2020 dal fondo Metrika, insieme ai soci storici Maurizio e Ottaviano Allegrini, presenti in società rispettivamente come Ceo e managing director della divisione cosmetica. Opera in 47 Paesi al mondo e occupa complessivamente 140 persone.

p. b. m.