Giovedì 30 Maggio 2024

Ora un nuovo piano di assunzioni

"DIGITAL360" oltre alla diffusione della cultura digitale a tutti i livelli si pone l’obiettivo di affiancare enti o organizzazioni per comprendere le opportunità dell’innovazione digitale; la promozione di un mercato del lavoro più inclusivo, favorendo l’ingresso delle categorie fragili; la crescita delle persone, favorendo benessere, diversità, valorizzazione delle attitudini e aspirazioni di ciascuno, in una cultura di impresa che esprima un impatto positivo verso la società e l’ambiente. Un impegno ribadito quest’anno con l’approvazione del consiglio di amministrazione del Bilancio di sostenibilità, con cui i temi Esg sono diventati formalmente parte della strategia di business e della sua attuazione.

Lo sviluppo dell’azienda è stato accompagnato anche da un aumento dei livelli occupazionali. Solo quest’anno "Digital360" ha assunto 71 persone, con background estremamente variegati: ingegneri, economisti, avvocati, esperti di processo, marketing digitale, cybersecurity, industria 4.0. E il piano 2023 prevede molteplici nuove assunzioni. "Digital360" è quotata dal 2017 sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana. Gli ultimi dati di bilancio permettono di comprendere le performance di crescita dell’azienda. È pari a 41,4 milioni di euro fatturato pro forma 2021, 8 milioni di euro Ebitda pro forma 2021. Il trend di sviluppo è proseguito anche quest’anno e dalla semestrale emerge che i ricavi sono stati pari a 24,5 milioni di euro, con un incremento del 51% rispetto allo stesso periodo del 2021. Dalla sua fondazione ad oggi è cresciuta a un tasso annuo medio (Cagr) del 40%, grazie ad una crescita organica del 20% e ad una chiara strategia di acquisizioni.

Il Gruppo in Italia ha due sedi principali, una a Milano e una a Roma. Lo sviluppo oltre i confini nazionali si sta concentrando soprattutto in America Latina. Le ragioni di questa focalizzazione geografica sono molteplici, tra cui: un mercato digitale simile a quello italiano, ancora poco sviluppato e quindi con grandi opportunità di crescita anche grazie all’accelerazione causata dalla pandemia e dall’arrivo di risorse finanziarie ad hoc, una forte frammentazione dei settori in cui "Digital360" opera, con quindi importanti possibilità di M&A e di consolidamento.

Vittorio Bellagamba