Mercoledì 22 Maggio 2024
VITTORIO BELLAGAMBA
Archivio

Il Gigante compie 50 anni, da negozietto di periferia agli ipermercati

L'azienda, guidata dal patron 90enne Giancarlo Panizza, è uno dei più importanti player della GDO italiana ed è in continua evoluzione aumentando i livelli occupazionali

Il Presidente Giancarlo Panizza

Il Presidente Giancarlo Panizza

Milano, 3 dicembre 2022 - Il Gigante, la catena di supermercati di diffusione nazionale, compie mezzo secolo. Occorre riavvolgere le lancette del tempo fino al 21 settembre del 1972, quando a Sesto San Giovanni Giancarlo Panizza, oggi novantenne, ed altri 29 commercianti alzarono la saracinesca del primo punto vendita Il Gigante.

Lo sviluppo nel corso degli anni

Era una sfida ambiziosa, chiariscono i protagonisti: il volume di storia dei supermercati in Italia contava pochissime pagine e nessuno, a quei tempi, avrebbe potuto apprenderne i segreti da letteratura o manuali che erano ancora da scrivere. C’erano però visione, passione ed entusiasmo, ed erano il motore di quella che oggi definiremmo start up. Il riconoscimento dei clienti, che ne colsero fin da subito l’attenzione, la qualità e l’innovativa offerta, non tardò ad arrivare e, in pochi anni, i punti vendita in città triplicarono spinti dalla fiducia che l’Insegna si era guadagnata. Nel tempo, nacquero gli ipermercati, le gallerie commerciali e tanti altri punti vendita in territori sempre più distanti.  Così, da bottega, Il Gigante divenne un brand in grado di diffondersi in tutto il Paese. Crebbero i servizi offerti, nacque la Blucard per premiare la fedelta dei clienti e partirono tanti progetti di solidarietà, sostenibilià. "Oggi il legame dell'azienda con la comunità - fanno sapere dal gruppo - si conferma con l'avvio della spesa online". 

L'azienda oggi

Oggi il gruppo della Grande Distribuzione del presidente e fondatore Giancarlo Panizza è presente in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna con 20 ipermercati, 27 superstore e 14 supermercati. Dà lavoro complessivamente a 5.000 persone e conta anche sui 10 punti di ristoro Bar& Food ‘A Modo Mio’, 6 stazioni carburante ‘Il Gigante Self 24h’, 5 Petstore ‘Animali che Passione’ e 2 dark store per la spesa online. Panizza oggi ha 90 anni e con sua moglie e i suoi figli continua a vivere la sua azienda con lo stesso impegno che, da una piccola bottega di periferia, gli hanno permesso di arrivare fin qui. “Passione e ‘rigore’ - spiega il patron Giancarlo Panizza - sono elementi dai quali non si può prescindere. Senza l’orgoglio d’appartenenza e l’attenzione anche per i dettagli, non si raggiungono i traguardi prefissati. Il nostro imperativo è offrire ai clienti qualità e convenienza. Mai come oggi, con la crisi economica, questo binomio diventa fondamentale". E ‘Il Gigante’ lancia un appello ai giovani e a coloro che possiedono professionalità nei settori di pasticceria, pane macelleria o pescheria, offrendo la possibilità di trovare un posto di lavoro. "Non si trova mano d’opera. Abbiamo sempre puntato sulle nuove generazioni e sulla specializzazione - conclude Giancarlo Panizza - e possiamo dire che moltissimi dei nostri attuali dipendenti sono cresciuti con noi. Contattateci per capire se la nostra proposta è di vostro gradimento".