Martedì 30 Aprile 2024

E grazie al web la platea diventa... mondiale

Si chiama OperaStreaming. È il primo portale regionale. di opera lirica in Italia

Migration

MODENA

C’è chi si collega dallo Zimbabwe, chi da Taiwan o dalla Corea, chi dal Brasile e naturalmente dagli Stati Uniti: grazie al progetto OperaStreaming, l’opera lirica dei teatri dell’Emilia Romagna arriva davvero in ogni angolo del mondo. OperaStreaming è il primo portale regionale di lirica in Italia, un’intuizione nata già diversi anni fa dal teatro Comunale di Modena e dal Centro interateneo Edunova presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, che poi è cresciuta grazie al supporto della Regione, in partnership con i teatri lirici di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Bologna, Ferrara, Ravenna e Rimini. A Modena sono organizzati anche corsi di formazione per tecnici audio-video specializzati nelle riprese dal vivo.

Sul sito www.OperaStreaming.com è presente un ricco cartellone di titoli: usualmente gli spettacoli vengono ripresi e trasmessi dal vivo in Full Hd, e restano disponibili in chiaro per alcuni mesi sul portale e nel canale Youtube, così da poter essere ritrovati e apprezzati ‘on demand’. "Il servizio – viene spiegato – vuole identificare e promouovere l’Emilia Romagna quale territorio di tradizione lirica e di produzione operatistica di assoluto prestigio internazionale".

Anche le diverse città ottengono una ‘vetrina’ d’eccezione: a corredo delle dirette, infatti, sono realizzati anche diversi video sul territorio che ospita i teatri.

E gli spettatori possono commentare tramite la chat, scambiandosi pareri sulle opere come farebbero in loggione o nel foyer: una vera comunità di appassionati diffusa nei vari continenti.

Fra i prossimi appuntamenti di OperaStreaming, già questa sera alle 20.30 verrà trasmessa live L’isola disabitata di Haydn dal teatro Alighieri di Ravenna, da dove il 6 novembre andrà poi in onda L’Orfeo di Monteverdi. Disponibili sul portale anche il Simon Boccanegra registrato al Regio di Parma e la Messa da Requiem di Verdi diretta da Placido Domingo a Piacenza.

s. m.