Sabato 25 Maggio 2024

Neve, i percorsi più belli dove organizzare una ciaspolata

Godiamoci ancora la neve nel nostro bel paese

Ciaspolate sulla neve

Ciaspolate sulla neve

Milano, 3 febbraio 2018 - Neve non fa rima solo con sci e snowboard. Chi ama i paesaggi innevati delle nostre belle montagne sa quanto sia bello organizzare con la propria famiglia o con gli amici una bella ciaspolata, per camminare, in una passeggiata suggestiva, sul manto nevoso che si crea in alta montagna. Grazie ai piccoli ramponi che indosseremo ai nostri piedi, non rischieremo di cadere!

Il bello delle ciaspolate è che possiamo goderci in maniera slow la montagna, ammirando i paesaggi e magari sperando di incrociare qualche animale montano tipico durante il nostro tragitto. Mai improvvisarsi esperti in alta montagna: possiamo rivolgerci a una guida alpina che, sicuramente, ci accompagnerà alla scoperta delle località più belle d'Italia. Noi vi diamo un suggerimento sulla meta da scegliere!

Il viaggio tra le ciaspolate più belle del nostro paese parte, ovviamente, dal Nord: in Trentino Alto Adige sono moltissimi gli itinerari che sono ormai un cult, come la Malga Plan e il Rifugio Tuckett in Val Rendena, ad esempio.

Spostandoci in Veneto, per poter godere di un panorama mozzafiato, potremmo andare a passeggiare verso il Monte Rite: la strada che si apre è considerata come un balcone sulle Dolomiti, per ammirarne le bellezze!

Andando in Friuli Venezia Giulia, consigliatissimi i percorsi che ci portano alla scoperta dei Laghi Fusine, per arrivare vicinissimi al confine tra Italia e Slovenia. E in Valle d'Aosta? Partendo da Courmayeur potremo scoprire tutta la bellezza delle Alpi. Mentre in Piemonte andiamo a scoprire i boschi dell'Alta Val di Susa, partendo magari da Claviere per sconfinare anche in Francia.

Potevano mancare gli Appennini? Ovviamente no! E allora con le nostre ciaspole andiamo alla scoperta dei Monti Sibillini in Umbria o del Casentino in Toscana: non ce ne pentiremo!