Domenica 19 Maggio 2024

CHAMOISic 2017, musica originale in alta quota immersi nella natura

Dall'8 al 23 luglio si svolge il festival di Chamois, in Valle d'Aosta, dove ascoltare musica elettronica e popolare lontano dai luoghi comuni e dal traffico

Uno scorcio della Valtournenche - foto Tanukiphoto Istock

Uno scorcio della Valtournenche - foto Tanukiphoto Istock

Concerti, incontri, masterclass. Il tutto in quota: non a caso il claim del festival CHAMOISic è 'Alta musica in alta quota'. Si tratta di uno degli eventi musicali più interessanti, per qualità e concezione, dell'estate italiana 2017. Si terrà dall'8 al 23 luglio in cinque comuni della Valle d'Aosta.LE PROPOSTE MUSICALICHAMOISic è arrivato all'ottava edizione e prevede 11 concerti di musica 'eclettica', lontana dalle logiche commerciali, di cui quattro in esclusiva italiana. Le serate si tengono in contesti che le rendono ancora più emozionanti: siamo in Valtournenche, La Magdeleine, Etroubles, Artey Saint-André e Chamois, dove tutto nacque 8 anni fa.

I concerti sono gratuiti. Sotto la direzione di Giorgio Li Calzi si ascolta musica elettronica, contemporanea, improvvisativa nell'area della Valle del Cervino e del Gran San Bernardo. Molto vario il panorama degli artisti, da Johnson Righeira ai cori popolari, da Hanson, MacFarlane e Robertson a Oval, dal jazz di Diego Borotti all'intrigante ensemble norvegese di Jon Balke Siwan. UN COMUNE UNICOAl di là del festival, Chamois merita una visita anche per la sua unicità: a 1815 metri di quota, è un villaggio esemplare per il suo rapporto con la natura e l'armonia che lo circonda. È anche l’unico comune d’Italia dove le auto non possono circolare: ci si arriva solo a piedi, in bici o in funivia.