Martedì 30 Aprile 2024

Contatori nuovi luce, acqua e gas: come capire dalla bolletta quando fare l'autolettura

Le spiegazioni dell'Unione nazionale consumatori

Roma, 13 luglio 2022 - Contatori di gas, luce e acqua. I gestori li stanno cambiando, ma non è scontato che quelli elettronici consentano anche la lettura da remoto. Ecco come verificare un dettaglio che fa la differenza: continuare o no a fare l'autolettura?

Spiega Marco Vignola, responsabile energia dell'Unione nazionale consumatori: "Non è detto che il contatore elettronico sia anche telegestito. Può succedere che lo strumento conservi tutti i dati dei consumi in memoria ma che poi non li comunichi".

Leggi anche: Razionamento obbligatorio luce, quando scatterà il contatore? Le ipotesi. Il nodo ristori

Leggi anche: Razionamento dell'elettricità: la bozza Ue e i contatori intelligenti. Cosa ci aspetta

A questo link tutte le informazioni di Arera

Come capire se occorre continuare a fare l'autolettura?

"Per capire se i nostri contatori sono telegestiti - risponde Vignola - basta leggere la bolletta. Nelle fatture, infatti, è sempre indicato se le letture sono effettive o stimate".

"Controllate sempre"

"Sicuramente è bene continuare a controllare i consumi - non ha dubbi l'esperto dell'Unione consumatori. Perché si potrebbero sempre verificare problemi tecnici. Quindi è corretto verificare".

Cosa fare se si hanno dubbi sul funzionamento dei contatori?

Ecco i consigli dell'Unione nazionale consumatori. Prima di tutto "può essere utile rivolgersi ad un tecnico di fiducia per scongiurare che ci siano guasti o perdite sull’impianto. Se continuano ad esserci dei dubbi sul corretto funzionamento del contatore, si può richiedere una verifica metrologica. Nel caso la verifica dimostri che il contatore funziona correttamente il costo verrà addebitato al cliente, in caso contrario non solo il contatore dovrà essere sostituito ma dovrà essere effettuata una ricostruzione dei consumi per la restituzione di quanto, eventualmente, fatturato in eccedenza.