Giovedì 13 Giugno 2024
Stefano Marchetti
Archivio

Balletto, un cartellone trapunto di stelle

Al teatro Comunale di Modena una stagione di primo piano con Guillem, Ferri e Abbagnato, e prime internazionali

La ballerina Eleonora Abbagnato è tra le protagoniste della nuova stagione

La ballerina Eleonora Abbagnato è tra le protagoniste della nuova stagione

Modena, 3 dicembre 2014 - La stagione di balletto del teatro Comunale Pavarotti di Modena sarà davvero... trapunta di stelle. Tre fra le più grandi danzatrici di fama internazionale, Sylvie Guillem, Alessandra Ferri ed Eleonora Abbagnato, saranno infatti protagoniste del cartellone di “ModenaDanza 2015” che comprende nove appuntamenti, a partire dal prossimo 16 gennaio.

Sylvie Guillem, come era stato annunciato il mese scorso, il 31 marzo aprirà a Modena il tour mondiale con cui concluderà la sua carriera, presentando “Life in progress”, con coreografie di Russell Maliphant, Mats Ek, Akram Khan e William Forsythe, in una produzione del Sadler’s Wells di Londra.

Venerdì 10 aprile Alessandra Ferri, con Herman Cornejo, il pianista Bruce Livingston e i Solisti dell’Opera italiana, darà vita a ‘Trio ConcertDance’, un nuovo spettacolo di stampo contemporaneo: il programma prevede creazioni di tre eclettici coreografi, Maliphant, Volpi e Fang Yi Sheu, oltre a un ‘classico’ di Angelin Preljocaj.

Domenica 24 maggio (al teatro Storchi) Eleonora Abbagnato sarà la stella di ‘Carmen’, la storica coreografia ideata nel 1995 da Amedeo Amodio per Aterballetto: Eleonora Abbagnato fu nominata étoile all’Opéra di Parigi proprio al termine di una recita del balletto, nella versione di Roland Petit.

Il cartellone del Comunale si aprirà il 16 gennaio con il Balletto del Teatro dell’Opera di Tirana, in prima italiana con ‘Coppelia’ di Ilir Kerni e ‘La stravaganza’ di Preljocaj. Nel cartellone spiccano anche le compagnie Shen Wei Dance Arts e Käfig, con i lavori di due coreografi fra i più interessanti della scena internazionale, anche in prima europea. Tornerà anche Aterballetto con un programma che include ‘Lego’, prima assoluta del giovane coreografo Giuseppe Spota. E in rappresentanza del nuovo corso della danza italiana si vedrà anche la Compagnia AltraDanza, diretta da Domenico Iannone, con la prima assoluta di ‘Molière imaginaire’, un omaggio a Nino Rota e Maurice Bèjart, coprodotto dal Comunale di Modena.

Fino a sabato 13 dicembre gli abbonati alla stagione precedente potranno esercitare la prelazione. Da martedì 16 dicembre sarà aperta la vendita di nuovi abbonamenti. Da mercoledì 7 gennaio saranno in vendita i biglietti per i singoli spettacoli. Info, www.teatrocomunalemodena.it.