Roma, 11 marzo 2016 - I controlli scaturiti in seguito alla segnalazione dell'associazione "Essere Animali" che ha inviato un esposto a tutti i Comuni e alle ASL italiane nel cui territorio sono presenti allevamenti di visoni hanno portato a risultati sconcertanti. "Gli allevamenti di visoni non solo causano gravi sofferenze agli animali, ma qualora le coperture dei capannoni siano composte in eternit, come spesso accade, possono comportare anche un grave rischio per l'ambiente e per la salute di chi lavora o di chi abita vicino a questi luoghi".
Dopo la segnalazione il comune di Calvagese della Riviera (Brescia) ha emesso un'ordinanza sindacale per imporre la rimozione delle lastre di eternit contenenti fibre di amianto, pericolose per la salute in quanto cancerogene. Entro ottobre l'allevatore dovrà completare i lavori di sostituzione del materiale più degradato.
"Auspichiamo che questa scadenza non sia procrastinata, anche perchè il Piano Regionale Amianto Lombardia (PRAL) già dieci anni fa fissava l'obbligo di bonifica entro gennaio 2016. Da parte nostra continueremo a monitorare costantemente gli allevamenti di visoni", continuano i responsabili di "Essere Animali". Per contatti con la nostra redazione: [email protected]