Giovedì 16 Maggio 2024

Zecchino d'Oro, vince 'Prendi un'emozione'

La 58esima edizione dello Zecchino d'Oro è stata vinta da Greta Cacciolo, 8 anni. Cristina D'Avena super ospite della finale

Zecchino d'Oro, la vincitrice Greta Cacciolo (FotoSchicchi)

Zecchino d'Oro, la vincitrice Greta Cacciolo (FotoSchicchi)

Bologna, 21 novembre 2015 - 'Prendi un'emozione' è la canzone vincitrice della 58esima edizione dello Zecchino d'Oro, diretto da Cristel Carrisi e Flavio Montrucchio. Il brano, interpretato da Greta Cacciolo, 8 anni, della provincia di Messima e scritto da Lodovico Saccol, era tra i più quotati. 

Le canzoni in gara erano 12 (8 quelle poi approdate in finale) e sono state giudicate da una giuria di 20 bambini tra gli 8 e i 12 anni. I pezzi, che spaziavano dal gothic rock all'etnodance - tra cui due stranieri, da Francia ed Egitto - sono stati scelti fra i 430 arrivati all'Antoniano.

Ecco la classifica finale: 1. Prendi un'emozione 2. Cavoli a merenda 3. Al terzo posto tre canzoni con lo stesso punteggio: Le parce que des purquoi, Tutanc’mon, Resterà con te 6. Zombie vegetariano 7.  Un giorno a colori 8. Le impronte del cuore

Cristina D'Avena ospite d'onore alla finale, dove ha ricordato Mariele Ventre, indimenticabile direttrice del Coro dell'Antoniano scomparsa esattamente 20 anni fa. Cristina ha cantato il brano inedito 'Segreto (per Mariele)', scritto da Alessio Zini e Sara Casali, ex bambini del Piccolo coro cresciuti con Mariele e da qualche anno autori di canzoni.