Venerdì 26 Aprile 2024

Terrorismo, Euro 2016 nel mirino degli attentatori di Bruxelles

Il piano è stato svelato da una tv francese: gli attentatori di Bruxelles volevano organizzare una serie di attacchi in Francia, prima degli Europei, per boicottarli. Nell'audio: "Per loro sarà una vergogna"

I terroristi dell'aeroporto di Zaventem, a Bruxelles

I terroristi dell'aeroporto di Zaventem, a Bruxelles

Roma, 11 aprile 2016 - Organizzare altri attacchi terroristici in Francia e boicottare Euro 2016. Un nuovo, terribile piano dei terroristi delle stragi di Bruxelles emerge da una registrazione publicata da una tv francese, Bfm Tv. L'audio, che dura oltre 16 minuti, è stato recuperato dal computer di uno dei due kamikaze dell'aeroporto della capitale belga Zavenetm, Ibrahim El Bakraoui. E rivela come i terroristi avessero l'obiettivo di portare a termine attentati prima dell'inizio degli europei di calcio, che si terranno in Francia il 10 giugno, per far annullare l'evento. 

Nell'audio, che dura precisamente 16 minuti e 8 secondi, El Bakraoui cita contatti e responsabili in Siria e ipotizza una non meglio precisata azione con "esplosivo sui binari". Ad un certo punto si sente la voce di un altro terrorista suicida di Zaventem, Najim Laachraoui, che chiede consiglio sugli esplosivi, dopo aver spiegato di essere stato in grado di produrre in 10 giorni un quintale di Tatp, il perossido di acetone, l'esplosivo artigianale degli attacchi di Bruxelles. "Per loro sarà una vera vergogna - dice El Bakraoui - si tratta di una grossa perdita finanziaria e servirà loro da lezione", dice poi El Bakraoui a proposito dell'obiettivo di annullare l'evento calcistico. Il terrorista chiede di focalizzarsi sulla Francia, ed evitare il Belgio, che nella loro logica, deve rimanere solo la base degli attentati.