Giovedì 25 Aprile 2024

Terremoto, quattro scosse in pochi minuti tra Toscana e la Romagna

Il paesino toscano di San Godenzo, vicino all'epicentro, per quatro volte stanotte ha tremato: la prima scossa di magnitudo 2.7, e le altre tre di 2.2. Avvertita anche in Emilia Romagna

Terremoto in Toscana e Romagna (ingv)

Terremoto in Toscana e Romagna (ingv)

Bologna, 28 settembre 2015  - Quattro scosse, a pochi minuti l'una dall'altra, di terremoto hanno scosso il paesino di San Godenzo in Toscana a 35 km ad est di Firenze, vicino al confine con l'Emilia-Romagna. La prima di magnitudo provvisoria 2,7 alle 4,44, e la seconda di 2.2 alle 4,45, la terza alle 4,48 e l'ultima alle 5,17. Lo riferisce l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) che ha identificato l'ipocentro (il punto sotto crosta terrestre dove materialmente avviene il sisma) tra i 9 e i 7 km di profondità.

La prima scossa di magnitudo 2.7 è stata avvertita oltre che a San Godenzo, anche anche nei comuni toscani di Londa e Dicomano, e di quello romagnolo di Premilcuore. Non si registrano danni a persone o cose. 

In precedenza, alle 2:38, una lieve scossa (magnitudo 2.2) era stata registrata anche tra le province di Reggio Emilia e Parma (in prossimità di Vetto, Neviano e Castelnovo).