Mercoledì 24 Aprile 2024

Helsinki, condannati pallavolisti cubani: 5 anni per stupro

Squadra di volley decimata: 4 condannati a 5 anni, uno a tre anni e mezzo. Un sesto atleta è stato assolto mentre gli ultimi due giocatori erano stati rilasciati a luglio

 Luis Tomas Sosa Sierra, uno dei pallavolisti cubani condannati per stupro a Helsinki (Afp

Luis Tomas Sosa Sierra, uno dei pallavolisti cubani condannati per stupro a Helsinki (Afp

Helsinki (Finlandia), 20 settembre 2016 - Un Tribunale finlandese ha condannato per stupro aggravato quattro pallavolisti della Nazionale cubana a cinque anni di carcere e un quinto a tre anni e mezzo; assolto, invece, un sesto atleta che faceva parte di un gruppo di otto inizialmente arrestati nel luglio scorso a Tampere.

A finire dietro le sbarre per cinque anni sono il capitano 27enne Rolando Cepeda Abreu, Abrahan Alfonso Gavilan 21 anni, Ricardo Calvo Manzano 19 e Osmany Uriarte Mestre 21 mentre Sosa Luis Sierra di 21 anni è stato condannato a 3 anni e mezzo e Dariel Albo Miranda 24enne invece è stato assolto. 

I fatti risalgono ai primi giorni di luglio, quando la squadra di pallavolisti si trovava nella cittadina per partecipare alla World league e l'episodio di violenza, denunciato da una donna, sarebbe avvenuto nell'albergo dove la Nazionale era ospite. Gli altri due giocatori erano stati rilasciati senza accuse.