Martedì 7 Maggio 2024

NBA, esordio da favola per Wade a Chicago. Bene anche Clippers, Hawks e Spurs

L'ex Heat, tornato nella sua Chicago, ha esordito battendo 105-99 i Celtics e segnando 22 punti e una bomba decisiva. Successi anche per Spurs (30 punti siglati da Leonard), Clippers e Hawks

Dwyane Wade (EFE)

Dwyane Wade (EFE)

Chicago (Stati Uniti) 28 Ottobre 2016 – Meglio non poteva andare la prima uscita ufficiale di Dwyane Wade nella natia Chicago con addosso la casacca dei Bulls. L'ex Miami Heat ha infatti trascinato i “tori dell'Illinois” al successo in volata contro i Boston Celtics (105-99), grazie ad una prestazione maiuscola: 22 punti segnati con un notevole 4/6 nel tiro da tre punti (decisiva una sua bomba a circa trenta secondi dall'ultima sirena), conditi anche da 6 rimbalzi e 5 assist.

“Aspettavo questo momento da tantissimo tempo – ha commentato la guardia classe 1982 – e sapevo che sarebbe stato davvero speciale per me e anche per la mia famiglia perché anche loro lo hanno atteso da tantissimo tempo. Prima della palla a due mi sono preso un attimo di riflessione per ringraziare Dio per avermi fatto venire qui a provare queste emozioni, per avermi concesso una carriera come quella che ho avuto, e per avermi permesso di fare questa scelta in totale libertà. Sto davvero vivendo un sogno. Sono stati secondi fantastici in cui ho potuto apprezzare appieno quello che stavo vivendo e ascoltare gli applausi del pubblico”.

Nella notte però si sono giocate anche altre tre gare: i Los Angeles Clippers – dopo una preseason un po' altalenante – sono partiti subito con il piede giusto superando 114-106 i Portland Trial Blazers che dopo aver battuto martedì notte i Jazz non sono riusciti a ripetersi. Sugli scudi la coppia Chris Paul e Blake Griffin che con 27 punti a testa hanno alimentato i parziali dei losangelini nel secondo e nell'ultimo quarto. Positiva anche la gara di DeAndre Jordan che si è fermato a soli 6 punti segnati ma ha raccolto 12 rimbalzi, e quella di Speights (15 punti) e Crawford (15 punti).

Secondo successo invece per i San Antonio Spurs che dopo aver surclassato i Warriors all'esrdio hanno concesso il bis contro i Sacramento Kings, battuti 102-94 grazie ancora alla prestazione maiuscola di Kawhi Leonard che ha mandato a referto ben 30 punti a cui ha però aggiunti anche 5 rimbalzi e 5 palle rubate. Paul Millsap (28 punti) e Tim Hardaway jr. (21 punti) hanno invece affossato con le loro cannonate (6/11 in coppia dalla lunga distanza) i Washington Wizards, battuti 114-99 dagli Atlanta Hawks. Bene anche il tedesco Schroeder (14 punti), Dwight Howard (11 punti e 19 rimbalzi) e l'ex Biella Sefolosha (14 punti).