Venerdì 26 Aprile 2024

Brasile, dalla gloria alla vergogna. Per la stampa "è un fracaso"

Bocciatura senza appello per la Selecao dopo il quarto posto mondiale e la doppia pesante sconfitta contro Germania e Olanda. O Globo: "Un'altra umiliazione"

Stampa e tifosi bocciano il Brasile (Ansa)

Stampa e tifosi bocciano il Brasile (Ansa)

Rio de Janeiro, 13 luglio 2014 - Di "Fracaso" (disastro, fallimento) parlano "Terra" e "Uol Esporte", "Lancenet" sceglie la parola "Fiasco" e scrive: "una nuova goleada per il Brasile che chiude al quarto posto e con la peggior difesa della sua storia. L'Olanda ne fa 3 alla squadra di Scolari, in tutto sono 14 i gol subiti e mai si era visto un gioco difensivo così disastroso in un Mondiale".

Per "O Globo" "è arrivata un'altra umiliazione nel giorno dell'addio verdeoro". Insomma i brasiliani stroncano la Selecao di Felipao che dopo l'umiliante 1-7 subito con i tedeschi in semifinale, anche nella partita che doveva essere del riscatto ne prende tre dall'Olanda, senza tra l'altro rendersi mai particolarmente pericolosa. 

Gli argentini sono concentrati sulla finale contro la Germania, ma non possono farsi sfuggire l'occasione di prendere in giro i rivali di sempre. Olé titola "Felicitaciones, Brasil", complimenti che fanno davvero male. "La squadra di Felipao non sale neanche sul podio e perde 3-0 contro l'Olanda di Van Gaal che non ha voluto infliggere un'altra umiliazione ai padroni di casa e dopo il secondo gol hanno tolto il piede dall'acceleratore". Clarin scrive che gli arancioni "non perdonano il Brasile salutandolo con una goleada". I francesi de L'Equipe titolano: "Brasile triste fino alla fine". Il quotidiano francese ricorda anche che il "12 luglio è una data maledetta per il Brasile che nello stesso giorno del 1998 ha perso 3-0 la finale del Mondiale contro la Francia". 

Per i tedeschi della Bild: "Anche l'Olanda fa piangere Neymar", poi elogi per gli oranje "che fanno un gran regalo a Van Gaal nel giorno dell'addio". Il Daily Mail sottolinea che "i padroni di casa vengono umiliati un'altra volta" e anche loro si concentrano su Van Gaal "atteso la prossima settimana a Manchester dove arriverà da vincitore dopo aver aggiunto ulteriore miseria alla miserabile partecipazione del Brasile in questa Coppa del Mondo".

Rimanendo in Inghilterra la BBC scrive che l'Olanda "accentua la vergogna brasiliana", spiegando che i verdeoro chiudono con un "finale disgraziato". Il 'Telegraph' scrive di un "Brasile sventurato" e aggiunge che "se la semifinale contro la Germania è stata la morte del sogno brasiliano, con l'Olanda c'e' stata la sepoltura". In Spagna il "Mundo Deportivo" scrive di un "Brasile ancora ridicolo", El Pais parla "di squadra da incubo", mentre "AS" sottolinea che il "Brasile non salva neanche l'onore". In Olanda il 'De Telegraaf' elogia la nazionale titolando "Uno scherzo per gli arancioni".