Lunedì 20 Maggio 2024

Genoa-Fiorentina 1-0: Lazovic decide il recupero. Juric: Vittoria meritata

Il Genoa batte la Fiorentina per 1-0 nel recupero della terza giornata: Lazovic segna il gol decisivo a fine primo tempo

Il recupero Genoa-Fiorentina lo decide Lazovic

Il recupero Genoa-Fiorentina lo decide Lazovic

Genova, 15 dicembre 2016 - Tre mesi dopo si torna a giocare Genoa-Fiorentina: la gara sospesa l'11 settembre per pioggia è stata ripresa e terminata nella serata di oggi con il successo del Genoa di misura firmato Lazovic. Una gara muscolare e intensa che ha premiato il forcing genoano del primo tempo.

LA CRONACA - Si riparte dal 27' con il rinvio di Mattia Perin, momento esatto in cui era stata interrotta la gara dall'arbitro Banti, oggi sostituito da Guida. Il quarto d'ora finale della prima frazione di gioco vede un Genoa più invogliato dopo una buona partenza della Fiorentina. I rossoblù hanno due occasioni su due leggerezze difensive viola: prima Tatarusanu lascia clamorosamente la porta sguarnita e Gonzalo Rodriguez deve evitare in scivolata che un tiro di Rigoni entri in porta; poi Astori si fa scippare il pallone nell'area piccola e per poco non causa il vantaggio genoano. La rete dell'1-0 arriva con la terza azione offensiva della squadra di Juric che con un cross sul secondo palo trova il destro decisivo di Lazovic bravo ad approfittare della grave distrazione di Milic.

Nella ripresa la Fiorentina corre ai ripari rinunciando al massiccio turnover di partenza e si gioca immediatamente il jolly Kalinic. L'azione più pericolosa però arriva con un destro di Zarate che si scaglia clamorosamente sulla traversa dopo una splendida azione personale. Il Genoa per difendersi tenta di tenere il più possibile lontano dalla porta la Fiorentina attraverso l'intensità favorita dalla grande condizione fisica di Rigoni e Laxalt che favoriti anche da un arbitraggio molto permissivo ostacolano perfettamente il possesso fiorentino. Finisce senza tumulti la gara che spedisce il Genoa a quota 23 e tiene la Fiorentina distante 5 punti dalla zone europa.

SPOGLIATOI - Queste le parole dei protagonisti a fine gara.

Cofie: “Non è una vittoria casuale, lavoriamo tanto ogni giorno. Stasera è un successo importante contro una squadra forte. Facciamo sempre la prestazione, a volte ci penalizzano gli episodi, ma giochiamo sempre per vincere. Ci godiamo questa vittoria. Era importante portare a casa questi tre punti”.

Juric: "Volevamo partire forte. La Fiorentina ha una qualità tecnica immensa, ma abbiamo concesso poco. E’ andata bene, potevamo chiudere la partita in contropiede. Oggi abbiamo meritato i tre punti, meritavamo di più anche contro l’Inter. Dobbiamo continuare a lavorare per prendere più punti possibile. Oggi non avevano Pavoletti e Rincon, due giocatori importanti, ma avevamo tanti giovani interessanti”.

Sousa: “Perché Kalinic in panchina? Non era stanco, è stata una scelta tattica per via delle tante partite. Dobbiamo cercare di equilibrare i minutaggi. Nikola corre tanto in ogni partita. Lo abbiamo voluto proteggere. Abbiamo pensato di portare più giocatori sulle fasce. All’inizio non abbiamo preso delle buone decisioni difensive. Nella seconda parte abbiamo fatto meglio, abbiamo spinto di più, abbiamo cercato di rimontare, ma non ci siamo riusciti.

SIMONE GAMBERINI