Venerdì 26 Aprile 2024

I 50 anni di Zanardi: le vittorie più sofferte sono le più belle, forza Ferrari!

"Farò altre gare su auto, il virus della velocità resiste sotto la pelle. E peccato che per ragioni che non ho compreso sia stato cancellato il sogno di Roma 2024"

Alex Zanardi (BMW Italia)

Alex Zanardi (BMW Italia)

Bologna, 21 ottobre 2016 - Alex Zanardi domenica compie 50 anni. In coincidenza con il Gran Premio degli Stati Uniti di Formula Uno.

 "L'America nella mia carriera ha rappresentato tanto, come pilota oltre oceano ho avuto le soddisfazioni più grandi -dice l'eroe paralimpico - La gara di Austin spero di riuscire a seguirla in tv, di sicuro il dominio Mercedes ha tolto un po' di pepe all'ambiente ma io sono emiliano quindi ferrarista doc. Come vedo le Rosse? Impegnate a rincorrere, la strada e' in salita ma nella vita ho imparato che le gioie più belle sono le più sofferte! Il mondiale? Rosberg non può distrarsi, Hamilton e' uno che non molla mai..."

Il regalo di compleanno, Zanardi se lo è fatto in anticipo. Tornando al volante di una BMW, macchina con la quale domenica scorsa ha vinto una prova del campionato italiano turismo.

"Farò altre gare - confida il neo cinquantenne - Il virus della velocità resiste sotto la pelle..."

Resiste anche la passione per lo sport paralimpico. Dopo i trionfi di Londra 2012 e Rio 2016, all'orizzonte si staglia Tokyo 2020.

"E peccato che per ragioni che non ho compreso sia stato cancellato il sogno di Roma 2024 -dice Alex- Per quanto mi riguarda, Tokyo diventa the last show, l'ultima avventura paralimpica. Ho cinquant'anni, e' vero: ma a Rio gareggiava un signore che di anni ne aveva cinquantotto, non so se mi spiego...".

Auguri, Campionissimo

L'intervista completa è su QS in edicola oggi