Lunedì 20 Maggio 2024

Champions, Chelsea-Psg 2-2. Thiago Silva elimina Mourinho

In dieci dal 31' per l'espulsione di Ibrahimovic, i parigini firmano l'impresa: palo clamoroso di Cavani, David Luiz risponde a Cahill e porta la sfida ai supplementari. L'ex Milan regala ad Hazard il rigore del 2-1 ma si riscatta firmando il gol che vale la qualifiazione ai quarti

L'urlo di gioia di Thiago Silva (Afp)

L'urlo di gioia di Thiago Silva (Afp)

Londra, 11 marzo 2015 - I 'bleus' hanno gelato i 'blues'. Il Paris Saint Germain firma un'impresa storica allo Stamford Bridge sbattendo il Chelsea fuori dalla Champions. Dopo l'1-1 dell'andata, il 2-2 di Londra elimina Mourinho che esce di scena agli ottavi, mentre Blanc si rifà con gli interessi per il ko dello scorso anno trionfando al termine di 120' tiratissimi con i suoi che si sono trasformati in guerrieri dopo l'espulsione di Ibrahimovic, arrivata al 31' per un fallo da Oscar in realtà da giallo, che ha lasciato Psg in dieci. Una tegola che non ha tolto ai francesi la forza di fare partita e alla fine sono stati premiati con merito da un colpo di testa di Thiago Silva a 6' dal termine dei tempi supplementari, dopo che l'ex milanista aveva causato il rigore trasformato da Hazard, seguito al botta e risposta tra Cahill e l'ex David Luiz.

L'espulsione di Ibrahimovic contro il Chelsea (Ansa)

 Tanta intensità in campo, ma gli spazi sono chiusi e nei primi minuti nessuna azione pericolosa da annotare. Al 31', la volta inattesa. Ibrahimovic entra su Oscar, l'arbitro Kuipers punisce lo svedese addirittura con il rosso. Una decisione che pare severa: l'intervento non era particolarmente duro, poteva starci il giallo. Psg in dieci e privo del suo uomo simbolo: strada in discesa per i Blues. Che inevitabilmente si impossessa della palla, mentre i francesi attendono il momento della ripartenza.

La squadra di Blanc comunque regge senza troppi patemi. Prima dell'intervallo, proteste del Chelsea per un contatto tra Cavani e Diego Costa in area parigina. Molti dubbi, l'arbitro lascia correre. Ripresa che si apre all'insegna della spinta degli inglesi, ma il Psg non sta a guardare: Maxwell prova il sinistro, pallone deviato in angolo. E al 13' gli ospiti mancano la clamorosa occasione per portarsi in vantaggio: Verratti, autore di una prestazione strepitosa, serve Cavani davanti a Courtois, il 'Matador' supera il portiere, allarga e la sua conclusione a porta vuota centra il palo interno.

Sono ancora i francesi, sospinti dal cuore e dall'orgoglio, a rendersi pericolosi con uno spunto personale di Pastore, ma Courtois respinge il diagonale e Cavani manca l'attimo sulla ribattuta. La gara si innervosisce, fioccano i cartellini. Gradualmente la spinta generosissima del Psg si affievolisce, e il Chelsea ne approfitta per sbloccare il risultato: destro di Cahill in mischia e boato dello Stamford Bridge. Una rete che può valere la qualificazione. Ma il Psg non ci sta e cinque minuti dopo, su calcio d'angolo, arriva la vendetta dell'ex: il colpo di testa di David Luiz vale l'1-1 e riporta in vita i francesi per il più emozionante dei finali.

Tutto da rifare: si va ai supplementari. Dove i colpi di scena, ancora, non mancano. Mourinho lancia nella mischia Drogba. Dopo cinque minuti, nuovo vantaggio dei londinesi: Thiago Silva tocca di mano nel tentativo di anticipo su Zouma, Kuipers indica il dischetto. Dagli undici metri, trasforma Hazard: 2-1. Si fa durissima per il Psg, che però non intende arrendersi: ancora Luiz ci prova dalla distanza, Courtois si rifugia in angolo. Il portiere di casa compie un intervento prodigioso in tuffo su Thiago Silva. Ma nel successivo corner calciato da Thiago Motta, niente può sull'incornata dell'ex Milan che lascia l'amaro in bocca a Mourinho.