Roma, 6 dicembre 2017 - Archiviata la fase a gironi, la Champions League 2017-2018 prosegue spedita verso la finale di Kiev. Ora i riflettori sono puntati sui sorteggi che decideranno il tabellone degli ottavi

Champions League, il tabellone: risultati e classifiche 

DIRETTA TV, QUANDO E DOVE - L'appuntamento con l'urna è per lunedì 11 dicembre alle ore 12. L'estrazione si terrà nella sede Uefa di Nyon, in Svizzera (alle 13 seguirà il sorteggio per i sedicesimi di finale di Europa League). La cerimonia verrà trasmessa in diretta tv in chiaro su Italia 1 e su Premium Sport (a partire dalle 11.45). Live streaming su UEFA.com e sulla piattaforma Premium Player. Aggiornamenti live sui profili Instagram, Facebook e Twitter della Uefa. 

Feyenoord-Napoli 2.-1, azzurri in Europa League

LE SQUADRE AGLI OTTAVI - Tra le squadre già qualificate ci sono le vincitrici degli otto gruppi: Barcellona, Beşiktaş, Manchester City, Manchester United, Paris Saint-Germain, Roma e Tottenham Hotspur. Hanno già staccato il pass anche Juventus, Basilea, Bayern Monaco e Chelsea, 4 delle seconde classificate. Stasera si è qualificato lo Shakhtar, mentre il Napoli è retrocesso in Europa League.

COME FUNZIONA IL SORTEGGIO - Le squadre saranno suddivise in due fasce: la prima conterrà le vincitrici dei gironi, l'altra le seconde classificate. Per ogni ottavo verranno accoppiate una squadra di prima fascia con una squadra di seconda. Vale la regola secondo cui non si possono sfidare formazioni provenienti dalla stessa federazione o dallo stesso girone. Le prime dei gironi giocheranno l'andata in trasferta e il ritorno in casa. 

CHAMPIONSWAGS_25621589_172441

LE DATE DEGLI OTTAVI - Le partite di andata degli ottavi di finale si giocheranno nei giorni 13 e 14 febbraio, 20 e 21 febbraio. Mentre i match di ritorno sono fissati per il 6 e 7, 13 e 14 marzo. 

LE ALTRE DATE - L'andata dei quarti è in programma per il 3 e 4 aprile, il ritorno per il 10 e l'11. Il 13 aprile sarà il giorno del sorteggio delle semifinali che di disputeranno il 24 e 25 aprile (andata) e il 1 e 2 maggio (ritorno). La finale allo stadio Olimpico di Kiev, il 26 maggio. 

Cuadrado 6,5