Mercoledì 24 Aprile 2024

Serie B: Novara di misura sull Ascoli, sgambetto del Frosinone al Cittadella

I piemontesi vincono 1-0 contro l'Ascoli in una partita poco brillante. Gara di media alta classifica fra Cittadella e Frosinone, con i primi che trovano la seconda sconfitta stagionale, 2-3 contro i ciociari

Il Frosinone esulta per il primo goal di Vasyl Pryima

Il Frosinone esulta per il primo goal di Vasyl Pryima

Novara, 08/10/2016 - Partita non troppo divertente quella dello Stadio Silvio Piola  . I padroni di casa si trovano in difficoltà nel superare la difesa ospite, ben attenta sia nella profondità, sia negli accentramenti dalle corsie laterali. Non ci sono occasioni nette nella prima mezzora, dove i pericoli (anche se mai realmente tali) arrivano solamente dai calci d'angolo. E' invece al 30esimo che si assiste all'opportunità creata dal Novara (dopo un errore difensivo ospite), che porta Gianluca Sansone, omonimo dell'ex Sassuolo Nicola, al tiro in diagonale dalla sinistra, senza però trovare la porta. Unico momento di spavento per il tifo bianconero, che poi si esalta nel vedere uno scatenato Perez sfiorare di testa il vantaggio. Primo tempo che termina sullo 0-0 e fotografa l'effettiva parità in campo.
     Il secondo tempo si apre nel segno dell'Ascoli, sempre il solito Perez, un fulmine nell'area dei piemontesi. Al 53esimo il giocatore non riesce ad approfittare del retropassaggio mal calcolato di Casarini ed il suo tiro, a tu per tu con il portiere, esce di poco alla destra dell'estremo difensore. E' di soli tre minuti dopo l'occasionissima del Novara, che coglie un palo interno con Adorjan, che dal limite dell'area lascia partire un tiro di collo pieno fermato dal legno alla destra del portiere. La squadra di Boscaglia alza così la pressione sugli avversari ma è costretta al primo cambio quando Mbaye si fa male al ginocchio destro. Una partita ben gestita dall'Ascoli, punita però al 62esimo da un colpo di testa di Paolo Faragò che sfrutta un calcio di punizione dalla sinistra. Vantaggio Novara ed Ascoli costretto ad inseguire. Nessun cambiamento per i restanti 28 minuti di gioco. Il Novara si porta ad 8 punti in classifica, resta a 7 l'Ascoli.  
Cittadella, 08/10/2016 - I padroni di casa per allungare in classifica sperando in un passo falso del Verona contro il Brescia. Gli ospiti per risalire in graduatoria e portarsi così a 12 punti insieme al Pisa. Cittadella-Frosinone è uno dei match chiave dell'ottava giornata di Serie B, con i ciociari più aggressivi ad inizio gara. Il pallone del possibile 1-0 è però dei granata, con Pascali che colpisce di testa da pochi metri, ma viene respinto dal portiere. Poi la palla torna tra i piedi del Frosinone che invece trova concretamente il goal a spezzare l'equilibrio: al quarto d'ora da un calcio d'angolo sulla destra, il pallone arriva sui piedi di Vasyl Pryima che a pochi passi dalla porta riesce ad insaccare con il piatto sinistro. Gara che comunque resta equilibrata in campo, e così torna ad equilibrarsi anche nel tabellino: al 32esimo è Lucas Chiaretti a riportare a galla il Cittadella. Retropassaggio di un compagno da fondo area, e tiro centrale del numero 10 che non può proprio sbagliare. Guai a ritenere concluso il primo tempo. Il Frosinone non mostra pietà e subito approfitta (siamo al 36esimo) di una brutta respinta del portiere avversario e con Paganini regala il raddoppio al pubblico gialloblu. Il primo é tempo sfuma verso la ripresa, che dona la terza gioia ai ciociari in maglia bianca. Daniel Ciofani al 47' con un tiro al volo dal calcio di punizione segna il suo primo goal di questa stagione nonché il 3-1. Dopo un'occasione d'oro per Paganini, le distanze vengono accorciate al 59esimo, con un colpo di testa di Gianluca Litteri. Nel finale il Frosinone soffre le azioni dei veneti e prova a colpire sulle ripartenze. Il risultato però non cambia ed ora i gialloblu salgono a quota 12 punti agganciando il Pisa.