Venerdì 26 Aprile 2024

Napoli, un 2017 al massimo: ecco i record azzurri

Massimo risultato con il minimo sforzo per la squadra di Sarri in quel di Crotone, dove centra il titolo di campione d'inverno e tocca quota 99 punti nel 2017 Crotone-Napoli 0-1, azzurri campioni d'inverno

Di Hamsik il gol vittoria contro il Crotone

Di Hamsik il gol vittoria contro il Crotone

Napoli, 30 dicembre 2017 - Il massimo risultato con il minimo sforzo. Non il miglior Napoli quello visto allo Scida di Crotone, ma buono quanto basta per strappare la vittoria, il record di punti nel 2017 (ben 99) e il titolo di campione d'inverno. Un traguardo centrato prima di ieri sera solo altre quattro volte dagli azzurri nella propria storia: nel 50% dei casi, i partenopei hanno poi festeggiato a maggio lo Scudetto. In città non si riesce nemmeno a pronunciare quella parola, tanta è la paura di portare iella. Scaramanzia a parte, la squadra di Sarri ha tutto per centrare, dopo sei anni di egemonia juventina, il tricolore, o quantomeno arrivare a giocarselo fino all'ultimo.

A Crotone la capolista ha centrato il quarto successo consecutivo fra campionato e Coppa Italia e la difesa è tornata a non subire reti. Koulibaly e compagni hanno concesso agli avversari appena un paio di tiri da fuori, che hanno trovato l'attenta risposta di Reina. Insomma, normale amministrazione per il Napoli, la cui unica pecca è stata quella di non chiudere la partita. Sì, perché dopo il terzo gol di fila di Hamsik, salito a quota 117 centri con la maglia dei partenopei, gli ospiti hanno controllato il pallone senza mai esporre il fianco ai calabresi, ma il colpo del ko non è mai arrivato, e così i ragazzi di Zenga hanno potuto sperare fino al fischio finale.

La traversa e le parate di Cordaz hanno evitato il raddoppio del Napoli, che ha comunque condotto in porto la gara. E non è una novità in trasferta per gli azzurri. Sbancando lo Scida, i campani hanno confermato la loro imbattibilità lontano dalle mura amiche in questo 2017, totalizzando venti vittorie e tre pareggi. Un ruolino di marcia da record per il Napoli, perché nessun'altra formazione ha tenuto il passo di quella di Sarri. Neppure la Juventus, che stasera sarà di scena a Verona per accorciare di nuovo le distanze dalla vetta. Un duello, quello con i bianconeri, che caratterizzerà anche il girone di ritorno e che si annuncia entusiasmante.

Intanto la piazza e la società si godono il primato in classifica. Poco il tempo di festeggiare in casa Napoli, perché, dopo il brindisi per il nuovo anno, la testa sarà già all'impegno di Coppa Italia con l'Atalanta. Un appuntamento importante, perché in semifinale gli azzurri potrebbero incrociare ancora una volta la Vecchia Signora, in quello che sarebbe il remake della stagione passata. A Napoli c'è voglia di rivincita e soprattutto di sognare in grande.