Venerdì 10 Maggio 2024
MATTEO AIROLDI
Calcio

Il Milan si stringe attorno al suo capitano. Domattina l'operazione al crociato sinistro

Il club di via Aldo Rossi questo pomeriggio ha diramato un comunicato di sostegno al suo capitano che domattina si opererà al crociato anteriore sinistro lesionato nel match contro la Spagna

Riccardo Montolivo (LaPresse)

Riccardo Montolivo (LaPresse)

Milano, 7 Ottobre 2016 – Domani mattina alle ore 10 circa il capitano del Milan Riccardo Montolivo si sottoporrà alla clinica “La Madonnina” di Milano all'intervento per rinsaldare il legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro che si è lesionato in uno scontro di gioco con Sergio Ramos durante la partita Italia-Spagna – valevole per le qualificazioni ai mondiali del 2018 – disputatasi ieri sera. I tempi di recupero restano ovviamente ancora incerti ma sicuramente saranno necessari mesi per rivedere in campo il "numero 18" milanista.

Questo pomeriggio, intanto, la società ha voluto esprimere la sua vicinanza al giocatore con un comunicato diramato attraverso il sito ufficiale: “Tutto il Milan – si legge nella nota diffusa dal club è molto provato da quanto accaduto al suo Capitano. La diagnosi odierna ha riportato le lancette rossonere del tempo indietro di oltre due anni, quando il presidente Berlusconi e Adriano Galliani assistevano in tv alla rottura della tibia di Riccardo a Londra contro l'Eire in preparazione ai Mondiali. Un momento molto duro. Eppure due anni dopo quel giorno, Monto ha saputo essere uno dei migliori in campo nella finale di Coppa Italia, persa ma molto ben giocata dal Milan. Conosciamo la scorza e la tempra del Capitano e sappiamo bene quanto sia pronto a reagire, ad affrontare, a recuperare. Riccardo, figlio, marito e papà esemplare, in questo momento sta facendo il pieno di affetto e di vicinanza da parte della propria famiglia. Ma anche il versante rossonero dei suoi affetti non vuole essere da meno. Ancora e sempre forza Riccardo! Davvero. Forza!

Anche sui social network in giornata sono arrivati moltissimi messaggi di sostegno al capitano rossonero da parte dei suoi compagni e di tanti tifosi e personalità dello sport.

L'infortunio di Montolivo – il secondo di grave entità rimediato dal regista nativo di Caravaggio in Nazionale nel giro di due anni – va ad aggiungersi a quelli rimediati in questo primo scorcio di stagione durante gli impegni con le rispettive selezioni nazionali da Christian Zapata e Mati Fernandez, ancora fermi ai box. Una statistica tanto casuale quanto beffarda per i rossoneri che grazie anche al loro capitano stavano trovano la giusta quadra in mediana.

Nel frattempo i rossoneri provano faticosamente a voltare pagina e, dopo un'unica seduta d'allenamento pomeridiana svolta oggi, domani pomeriggio affronteranno alle 16 il Chiasso in terra svizzera. Per l'occasione mister Montella ha convocato i portieri Gabriel e Guarnone, i difensori Curto, Ely, Vangioni, Zucchetti e Paletta, i centrocampisti Poli, Suso, Zanellato, Sosa, Pobega, De Piano e Marchesi e gli attaccanti Lapadula, Luiz Adriano, Niang e La Ferrara.