Giovedì 2 Maggio 2024

Fiorentina-Bologna 2-1, decide Pezzella. Il tabellino

Palacio risponde a Chiesa, il difensore la chiude di testa

L'esultanza di German Pezzella (Ansa)

L'esultanza di German Pezzella (Ansa)

Firenze, 16 settembre 2017 – E’ l’argentino Pezzella, al suo primo gol in Serie A, a decidere i derby dell’Appennino tra Fiorentina e Bologna. Una zuccata da corner a metà ripresa consente ala Fiorentina di conquistare il primo successo interno della stagione. 

PRIMO TEMPO DI NOIA - Bologna con Palacio al posto di Destro, debutto in difesa per Gonzalez che fa coppia con Helander. Pioli ripropone Thereau dietro a Simeone con Benassi e Chiesa esterni. Partita decisamente bruttina per la prima mezz’ora, da segnalare solo una zuccata di Thereau da buona posizione, su calcio da fermo di Biraghi, che finisce tra le braccia di Mirante. Il Bologna si difende, la viola mantiene il possesso palla ma non sfonda. Primo squillo vero del match di marca ospite: al 30’ Verdi in ripartenza riesce a pescare in profondità Palacio, destro di prima intenzione di poco a lato da posizione defilata.

Ci provano ancora i rossoblù sette minuti più tardi, un rimpallo su cross di Di Francesco favorisce Pulgar che scarica un destro al volo tra le braccia di Sportiello. La Fiorentina sforna invece la sua unica e importante occasione da gol a due dalla fine del tempo, quando un coast to coast di Chiesa strappa applausi – saltati tre uomini avversari – ma la sua conclusione di destro dal limite si deposita sul fondo del campo facendo la barba al palo. Il primo tempo è tutto qui, per uno spartito che tende a favorire gli ospiti. 

BOTTA E RISPOSTA - Secondo tempo sicuramente più vivace, anche per via dei cambi. Subito Pioli inserisce Gil Dias e proprio dal suo piede arriva l’immediato vantaggio: apertura del portoghese a tagliare il campo per Chiesa, il figlio d’arte non ci pensa un attimo, rientra sul destro e scaglia un tiro a giro imparabile per Mirante. 1-0 al 51’. La partita sembra indirizzata, invece il Bologna pareggia i conti un giro di lancette dopo grazie ad una bella imbeccata di Taider per Palacio: conclusione di prima intenzione e Sportiello battuto. El trenza torna al gol dopo un anno e mezzo. La partita è più aperta, la viola vuole il successo, il Bologna non disdegna la ripartenza. Un paio di assalti della Fiorentina mettono apprensione ad un incerto Mirante in uscita, dall’altra parte Verdi spara da 25 metri senza successo. Sono allora i padroni di casa a tornare nuovamente avanti, da corner Pezzella è più bravo di Krafth e di testa infila una palombella nella sette, siamo al 69’.

Il Bologna non si dà per vinto e tiene aperta la partita, Donadoni ci prova con Petkovic e Okwonkwo per Poli e Di Francesco e infatti al minuto 83 Palacio di testa colpisce clamorosamente il palo. Sfortuna per i rossoblù. Ultimi assalti nel finale, ma la Fiorentina resiste, porta a casa i tre punti e scavalca il Bologna in classifica. Per li uomini di Pioli successo importante in vista del turno infrasettimanale contro la Juve, per i rossoblù martedì l’Inter al Dall’Ara.

Gli altri anticipi:  Crotone-Inter è finita 0-2 per i nerazzurri, mentre Roma-Verona 3-0.

Fiorentina-Bologna, rivivi la diretta

IL TABELLINO

Fiorentina. Sportiello; Gaspar, Pezzella, Astori, Biraghi; Badelj, Veretout 6; Chiesa (37'st Eysseric sv), Benassi (1'st Gil Dias 6), Thereau (33'st Vitor Hugo sv); Simeone. In panchina: Dragowski, Cerofolini, Milenkovic, Laurini, Olivera, Sanchez, Cristoforo, Lo Faso, Babacar. Allenatore: Pioli.  Bologna: Mirante; Krafth, Helander, Gonzalez, Masina (31'st Mbaye sv); Pulgar, Poli (27'st Petkovic sv), Taide; Verdi, Palacio, Di Francesco (35'st Okwonkwo sv). In panchina: Da Costa, Ravaglia, Brignani, Nagy, Destro, Crisetig, Donsah. Allenatore: Donadoni. Arbitro: Valeri di Roma 6.5. Reti: 6'st Chiesa, 7'st Palacio, 24'st Pezzella. Note: pomeriggio fresco, terreno in buone condizioni, spettatori 20.000. Ammoniti: Palacio, Badelj, Di Francesco, Helander. Angoli: 7-3 per la  Fiorentina. Recupero: 1'; 4'.

SERIE A_24336190_194218
SERIE A_24336190_194218