Lunedì 6 Maggio 2024

Europa League, Craiova-Milan 0-1. Basta Rodriguez

I rossoneri vincono 1-0 l'andata del terzo turno dei preliminari di Europa League grazie ad una rete dello svizzero al 43°. Tra una settimana il ritorno a San Siro

Rodriguez esulta dopo il suo gol (LaPresse)

Rodriguez esulta dopo il suo gol (LaPresse)

Craiova (Romania), 27 luglio 2017 – Una rete su punizione di Ricardo Rodriguez ad una manciata di minuti dal termine del primo tempo regala al Milan un pesantissimo 1-0 nell’andata del terzo turno dei preliminari di Europa League. Tutt’altro che agevole però il successo dei rossoneri che, pur concedendo poco agli avversari in termini di occasioni da rete, a tratti hanno sofferto l’intraprendenza in contropiede del Craiova che ha mostrato un’ottima condizione fisico-atletica, riuscendo a creare situazioni interessanti soprattutto nel finale di gara. Tra una settimana a San Siro sarà già tempo di ritorno e i rossoneri saranno chiamati ad una prestazione sicuramente più brillante sotto porta per evitare inutili rischi. Le possibilità di passaggio nel turno dei rossoneri però, con questo successo esterno, si innalzano indubbiamente.

Il Milan prende subito in mano il pallino del gioco cercando continui cambi di direzione e verticalizzazioni per provare ad imbeccare gli attaccanti. Per vedere il primo tiro in porta rossonero bisogna però attendere il 19° quando al termine di un'azione insistita Niang si accentra fuori area e calcia un sinistro che tuttavia non impensierisce Calancea. La prima vera occasione del match capita invece pochi istanti più tardi sui piedi dei giocatori del Craiova che, sfruttando un rimpallo sulla gamba di Montolivo, riescono a pescare in campo aperto Mitrita il quale, praticamente solo davanti a Donnarumma, non trova la giusta angolazione per trafiggere il portiere rossonero e si fa deviare il pallone fuori dallo specchio della porta milanista. La partita improvvisamente si infiamma e al 26° è Cutrone, dopo aver ricevuto palla in profondità, a calciare da posizione un po' defilata con potenza verso la porta avversaria colpendo il palo interno e facendo sussultare la difesa dei padroni di casa. Il giovane del vivaio rossonero ci riprova anche al 36° quando sugli sviluppi di un corner sfiora di testa la traversa. A cinque minuti dalla fine poi anche Rodriguez ha la sua occasione a pochi passi dalla porta: il neoacquisto milanista non riesce però a colpire a rete ostacolato dalla difesa del Craiova dopo lo stop del pallone. L'ex giocatore del Wolfsburg non si perde d’animo e al 43° sblocca il risultato trasformando una punizione e portando il Milan sull'1-0, risultato su cui le squadre vanno poi negli spogliatoi.

Alla ripresa del gioco il Milan prova subito ad attaccare con la giusta cattiveria agonistica per trovare il colpo del 2-0 e lo sfiora al 49° con Niang che. dopo essere stato servito da Bonaventura, impegna seriamente Calancea. Con il passare dei minuti il Craiova si scuote e alza notevolmente il livello della sua intensità sfiorando il pareggio con lo scatenato Mitrita che non trova la porta rossonera dopo un’uscita un po’ avventata di Donnarumma. Al 66°, intuendo le difficoltà dei suoi a stare al passo di una squadra già in pieno campionato, Montella mischia le carte e manda in campo André Silva al posto di un più che positivo Borini. Con l’ingresso del portoghese muta anche il modulo rossonero che dal 4-3-3 si trasforma in un 4-3-1-2 con Cutrone e Silva davanti a tentare di pungere la difesa romena. Nelle file dei rossoneri fanno poi il loro esordio serale anche l'ex atalantino Andrea Conti, che prende il posto di Abate - giocatore meno abituato ad un modulo più offensivo –, e Luca Antonelli che sostituisce il giovane Cutrone. Nonostante i cambi però, sono i padroni di casa a prendere in mano l’iniziativa nel finale senza però riuscire a trovare la rete del pareggio. Finisce quindi 1-0 con il Milan che vede sempre più vicino il passaggio del turno in virtù di questo pesantissimo successo esterno.