Venerdì 26 Aprile 2024

Lo sport ti aiuta a studiare meglio

Uno nuovo studio rivela che l'efficienza del cervello migliora se fai attività fisica 4 ore dopo avere studiato

Fare sport dopo lo studio migliora il cervello - foto Ammentorp Photography / Alamy)

Fare sport dopo lo studio migliora il cervello - foto Ammentorp Photography / Alamy)

Una ricerca condotta in Olanda dall’Istituto Donders (che fa parte del Centro Medico Universitario Radboud) ha stabilito che fare attività sportiva dopo lo studio aiuta a migliorare i risultati nello studio. Gli accademici olandesi, grazie a un esperimento su 72 persone, sono riusciti a stabilire una connessione tra lo sport e la capacità di apprendimento, cosa che potrebbe rivelarsi utile nel metodo di apprendimento di adolescenti e adulti.
 
4 ORE DOPO
La ricerca, pubblicata su Current Biology, ha preso in esame i partecipanti chiedendo loro di memorizzare 90 immagini in circa 40 minuti. Finita questa fase, un terzo delle persone è stato lasciato a riposo, un terzo è stato messo a fare attività motoria immediatamente dopo il test mnemonico (una seduta di intensità crescente alla cyclette, per 35 minuti), mentre l'ultimo terzo ha fatto la stessa attività 4 ore dopo. 
 
I risultati, emersi da un processo di imaging a risonanza magnetica, sono inequivocabili e rivelano che le migliori performance in fatto di memoria sono state quelle delle persone che hanno fatto sport 4 ore dopo: non solo sono riuscite a riconoscere più immagini rispetto agli altri, ma lo hanno fatto anche con maggior precisione nei dettagli.  
 
I NEURO ORMONI
“Un'attività fisica controllata migliora la memoria a lungo termine”, spiega uno degli autori del lavoro. Non è ancora chiaro quale sia l'esatto meccanismo che permette all'esercizio di influenzare positivamente le performance del cervello, ma sembra che una causa possa essere la produzione di alcuni neuro ormoni, come la dopamina e l'adrenalina, che vengono rilasciati dall'ippocampo (regione del cervello deputata alla memoria a lungo termine) nel momento in cui si fa attività fisica.