Giovedì 25 Aprile 2024

Mini-boom della spesa sotto casa: e 6 milioni di italiani vanno nei negozi di stranieri

A trainare sono i negozi di frutta, verdura e alimentari: spesso offrono anche orari molto elastici. Dal 2011 gli esercizi gestiti da immigrati sono aumentati del 13,4%

Frutta e verdura, foto generica (Germogli)

Frutta e verdura, foto generica (Germogli)

Roma, 31 agosto 2015 - Il discount quello no, va ancora alla grande, soprattutto per le maxi-scorte mensili, ma sembra proprio che gli italiani, per la spesa quotidiana, comincino a tornare al negozietto sotto casa piuttosto che andare al supermercato. In effetti è molto più comodo lasciare l'auto nel box e in due passi raggiungere il punto vendita più vicino, che oltretutto - grazie all'avvento di molti stranieri - da qualche tempo hanno orari veramente elastici.

A scoprire il cambiamento delle abitudini di shopping alimentare è un'analisi della Cia-Confederazione italiana agricoltori su dati Istat diffusi oggi. "Per la prima volta - sottolinea  Coldiretti - si registra nel 2015 l'aumento delle vendite (+2,4%) nelle piccole botteghe alimentari, che risultavano in calo su base annuale almeno dal 2008". 

Resistono solo, come dicevamo, i discount alimentari che "mettono a segno a giugno un +4,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso". Tornando all'apporto dei negozianti di origine straniera, l'indagine stima che "oltre 6 milioni di italiani" fanno regolarmente acquisti nei negozi di quartiere "gestiti da cinesi, persone del Bangladesh, indiani, maghrebini, eccetera". Sono spesso economici, tengono aperto fino a sera inoltrata, chiudono meno per ferie.

La fortuna dei negozietti gestiti da stranieri non è cosa dell'ultim'ora: sono  125.965 e, in controtendenza alla crisi, sono cresciuti del 13,4% dal 2011. Lo studio di Coldiretti evidenzia che l'incremento più forte (+33,9%) riguarda proprio i negozi di frutta e verdura, e che quelli guidati da immigrati rappresentano il 10%. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro