Venerdì 26 Aprile 2024

Radio Maria si sfoga su Facebook: “Basta commentare 'Amen' in ogni post”

L'emittente chiede ai suoi fan di 'variare' il contenuto dei commenti: la pagina, in poche ore, viene sommersa da una valanga di 'Amen'

La pagina facebook di Radio Maria

La pagina facebook di Radio Maria

20 maggio 2015 –  Anche se ti chiami 'Radio Maria', non sta scritto da nessuna parte che ti sia vietato sfogarti. Quella apparsa lunedì alle 13.49 sulla pagina Facebook dell'emittente cattolica – 714mila 'mi piace' - era una richiesta chiara e garbata. “Stop Amen: per favore!! Postate i vostri commenti, No 'Amen' in tutti post!!!”.

Diverso il tono e i contenuti, rispetto agli altri post. Quello che colpisce è soprattutto l'abbondanza dei punti esclamativi. C'era addirittura una precedente versione, poi modificata, in cui era scritto a chiare lettere: "Basta Amen in tutti i post". Effettivamente, andando a leggere gli altri post della pagina, spesso preghiere, ma anche annunci, notizie e frasi del Papa, si nota come i commenti più frequenti abbiano lo stesso oggetto: “Amen”. Sarà che la pagina è frequentata da molti stranieri e non tutti capiscono l'italiano. Oppure sarà che, semplicemente, “Amen” è la risposta più spontanea che viene in mente di fronte a una preghiera.

Il punto è che questo tipo di commento appare anche quando chi gestisce la pagina popone un sondaggio, presenta libri o pubblica il palinsesto quotidiano dell'emittente. Come era facile prevedere, nel pieno rispetto delle leggi dei social, il post ha innescato l'effetto contrario rispetto al suo obiettivo. La pagina Facebook di Radio Maria ora è sommersa da “Amen”, ogni minuto si moltiplicano neanche fossero pani e pesci. Qualcuno forse non ha visto il messaggio, qualcun altro, invece, ha scelto di prenderlo di mira e farsene beffe.

Lo sfogo è diventato virale e sta facendo il giro dei media. “Vedo che la campagna #noamen funziona”, scherza qualcuno. “E così sia”, ironizza un altro. Quel che certo è che tanti commenti come stamattina, sulla pagina, non si erano mai visti. 

 

STOP AMEN : PER FAVORE !!POSTATE I VOSTRI COMMENTI NO " AMEN " IN TUTTI I POST !!!

Posted by Radio Maria on Lunedì 18 maggio 2015