Mercoledì 24 Aprile 2024

Dipendenza da smartphone: il video che ti apre gli occhi con ironia

Una caricatura spietata, ma divertente, di come i cellulari condizionino anche le nostre abitudini più semplici e istintive

Dipendenza da smartphone

Dipendenza da smartphone

13 maggio 2015 – Se ci potessero vedere i nostri bisnonni, chissà cosa penserebbero. Gli smartphone hanno stravolto la nostra vita, inutile negarlo. Ormai ne siamo dipendenti. Che sia un bene o un male, saranno i posteri a dircelo. Intanto, però, basta sedersi su una panchina e osservare la gente passare sul marciapiede per rendersi conto di come il 'panorama' umano sia cambiato nel giro di pochi anni.

Camminare a testa alta una volta era un vanto, oltre che un modo di dire. Oggi, sempre più spesso, è una pausa per stiracchiare il collo fra una chattata e l'altra. Un video, che arriva dalla Cina ed è diventato virale in poco tempo, traccia una caricatura spietata, ma divertente, di come i cellulari condizionino anche le nostre abitudini più semplici e istintivi. Il filmato ha già totalizzato oltre 2,2 milini di visualizzazioni su YouTube. Fa sorridere, ma anche riflettere. Quello che stupisce, soprattutto, è un particolare: gli sguardi delle persone (animate) non si incrociano mai.