Domenica 19 Maggio 2024

Arriva la cioccolata che non fa ingrassare e ringiovanisce la pelle

L'ha messa a punto un gruppo di ricercatori britannici

Una barretta di cioccolata (Olycom)

Una barretta di cioccolata (Olycom)

Una cioccolata che non fa ingrassare, neanche Willy Wonka c'era riuscito. Il 'miracolo' porta la firma di un gruppo di ricercatori di un laboratorio 'costola' dell'università di Cambridge, come racconta il Telegraph. Si chiama 'Esthechoc' e, oltre a contenere solo 38 chilocalorie a barretta, pare abbia anche altre prodigiose qualità.

Contribuisce a prevenire l'arrivo di rughe e pelle cadente, grazie alla sua azione antiossidante. Migliorando la circolazione sanguigna, rende la pelle più liscia e morbida. Per fare qualche esempio, una barretta da 7,5 grammi contiene la stessa quantità di antiossidanti di un filetto di salmone dell'Alaska e la stessa dose di polifenolo (uno dei nemici dei radicali liberi) di 100 grammi di cioccolata fondente. Morale: a sentire i ricercatori, sembra che, mangiando tutti i giorni Esthechoc, la pelle di un cinquantenne possa tornare come quella di un trentenne. I primi risultati si vedono dopo già dopo quattro settimane.

Dato il basso contenuto calorico, il prodotto viene considerato ideale anche per i diabetici. Gli esperti, pur non chiudendo le porte alla cioccolata miracolosa, chiedono ulteriori test che ne verifichino la credibilità e la sicurezza. I nutrizionisti dell'University College di Londra spiegano che l'antiossidante presente in Esthecoch nella fase sperimentale funzionava meglio se applicato sulla pelle piuttosto che ingerito. Insomma, la strada per arrivare sugli scaffali dei supermercati è ancora lunga. Anche perché, a quanto sembra, il prezzo non sarà esattamente popolare. E di biglietti dorati, come insegna Willy Wonka, ne circolano davvero pochi.