Mercoledì 24 Aprile 2024

Sette alimenti da inserire nella dieta

Curcuma, the verde, aglio, melograno, selenio, broccoli e quercitina. Contengono sostanze con azioni protettive

Un piatto firmato dagli chef Guidetti & Barbieri: mangiare sano e con gusto

Un piatto firmato dagli chef Guidetti & Barbieri: mangiare sano e con gusto

Modena, 17 maggio 2015 – Esistono sette alimenti prodigiosi che è sempre bene inserire nella dieta: curcuma, the verde, aglio, melograno (protegge prostata e mammella), selenio, quercitina (si trova nel cacao, nelle acciughe) e broccoli. La formula magica è di David Khayat, presidente dell’Istituto Nazionale dei Tumori francese e primario all’ospedale Salpêtrière di Parigi, autore del libro Mondadori «La vera dieta anticancro».

«In Italia come in Francia – afferma lo specialista – possiamo affermare che un uomo su due e una donna su tre sono colpiti da cancro durante l’arco della loro vita. Se andiamo a indagare le cause, possiamo attribuire un 20% di responsabilità all’alimentazione. Quest’ultima percentuale significa che una volta su cinque ci ammaliamo per le cose che mangiamo».

Mangiare bene e seguire un corretto e sano stile di vita aiuta a prevenire i tumori? Naturalmente si, date queste premesse. Se ne è parlato in occasione del congresso su prevenzione e alimentazione cui ha partecipato Khayat, e presieduto assieme a Giovanni Tazzioli, responsabile della Chirurgia Oncologica e Senologica e del Punto Amico-Percorso Senologico presso il Policlinico di Modena.

«Non volevamo demonizzare i cibi in maniera indiscriminata – sottolinea Tazzioli – ma mettere in evidenza quali alimenti possono favorire una corretta educazione alimentare puntando prima di tutto sulla qualità dei prodotti e favorendo quella filiera diretta che potrebbe avere una grossa ricaduta economica sul tessuto sociale: per questo abbiamo voluto la presenza di istituzioni come Bper Banca, Lapam e Coldiretti, che hanno compreso l’importanza del progetto. Le evidenze scientifiche dimostrano che alcuni fattori come l’alimentazione, la scelta di cibi naturali, le modalità di preparazione e di cottura dei cibi, alcuni stili di vita (in particolare la lotta alla sedentarietà) portano a un miglioramento della qualità della vita in termini di riduzione delle malattie croniche metaboliche e in termini di prevenzione per quanto riguarda lo sviluppo dei tumori».

Alessandro Malpelo, QN Quotidiano Nazionale