Giovedì 2 Maggio 2024

Sciopero generale, fermi treni e taxi. Venerdì 18 marzo a rischio caos

Lo sciopero riguarderà anche i mezzi Atac, Trenitalia, Trenord e i taxi

Sciopero (Newpress)

Sciopero (Newpress)

Roma, 16 marzo 2016 - Si preannuncia un venerdì nero per i trasporti. Per il 18 marzo è stato indetto uno sciopero nazionale di tutte le categorie pubbliche e private proclamato dai sindacati CUB, SI-COBAS, dall’unione sindacale USI-AIT e con l’adesione dell’associazione sindacale SGB. Lo sciopero potrebbe creare non pochi problemi soprattutto nelle grandi città come Roma e Milano. Sciopereranno i tassisti, i dipendenti delle Ferrovie dello Stato, quelli di Trenord e del trasporto locale di molte città, comprese ATM e ATAC.

TRENITALIA - Trenitalia ha assicurato che le Frecce circoleranno regolarmente. Il gruppo Fs ha inoltre sottolineato che il collegamento tra Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino con il 'Leonardo Express' sarà assicurato. In ambito regionale, Trenitalia sarà impegnata ad offrire nel corso dello sciopero un adeguato livello di servizio anche al di fuori della fascia oraria di maggiore frequentazione (6-9 e 18-21) durante la quale sono garantiti per legge, nei giorni feriali, i servizi minimi. Alcuni treni Intercity e alcuni convogli regionali che non rientrano tra quelli garantiti potranno essere cancellati o limitati nel percorso. 

MILANO E ROMA - A Milano lo sciopero di venerdì 18 marzo interesserà le linee di superficie dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio e, per quanto riguarda le metropolitane, dalle 18 al termine del servizio. A Roma le agitazioni interesseranno bus, tram, metropolitane e ferrovie locali gestite da Atac, ma durerà solo 4 ore: inizierà alle 8.30 del 18 marzo e finirà alle 12.30.

TAXI - Revocato lo sciopero dei tassisti.