Lunedì 6 Maggio 2024

SCHEDA - Chi sono i valdesi

Per secoli i valdesi sono stati oggetto di dure persecuzioni. Diritti civili riconosciuti nel 1848, sotto Carlo Alberto

Papa Francesco (da vatican)

Papa Francesco (da vatican)

Torino, 22 giugno 2015  - Stamattina il Papa per la prima volta nella storia ha varcato la soglia di un tempio valdese, quello di Torino. La Chiesa evangelica valdese è una chiesa cristiana riformata di tradizione valdese, che conta una popolazione complessiva, al 31 dicembre 2010, di 24mila fedeli in Italia (gran parte dei quali nelle valli valdesi) e in alcune comunità di lingua italiana nelle maggiori città della Svizzera e alcune migliaia in Argentina e Uruguay. 

Il valdismo è stato un movimento pauperistico medievale nato a Lione nel XII secolo dagli insegnamenti di Valdo di Lione come risposta alla corruzione dell'epoca della Chiesa di Roma. I valdesi presenti in Italia e in Svizzera sono riuniti nella Chiesa evangelica valdese, mentre quelli in Uruguay e Argentina appartengono alla Iglesia Evangélica Valdense del Río de la Plata. 

Per secoli i valdesi sono stati oggetto di dure persecuzioni per poi avere riconosciuti i diritti civili nel 1848, sotto Carlo Alberto. La Chiesa evangelica valdese è membro della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia, dell'Alleanza mondiale delle Chiese riformate e del Consiglio ecumenico delle Chiese. 

Nel 1975 si è unita alla Chiesa metodista italiana, dando vita all'Unione delle Chiese metodiste e valdesi. La maggiore concentrazione di valdesi si trova in Piemonte, dove si hano 41 chiese (120 in tutta Italia) di cui 18 nelle cosiddette valli valdesi, il cui centro è a Torre Pellice, in provincia di Torino. I valdesi hanno sempre sostenuto la laicità dello Stato e sostengono la lotta delle persone Lgbt per il pieno riconoscimento dei loro diritti e la lotta all'omofobia.