Giovedì 16 Maggio 2024

Allarme terrorismo a Rotterdam, evacuato treno ad alta velocità: arrestato sospetto

L'uomo è salito sul treno all'ultimo minuto e si è chiuso in bagno. Torna la paura sulla linea Amsterdam-Parigi

Rotterdam, arrestato sospetto terrorista (AFP)

Rotterdam, arrestato sospetto terrorista (AFP)

Amsterdam, 18 settembre 2015 - Attimi di paura a Rotterdam, quando un treno ad alta velocità Amsterdam-Parigi è stato evacuato per la presenza di un uomo sospetto a bordo. L'allarme terrorismo è scattato questa mattina, quando l'uomo è salito sul treno Thalys all'ultimo e si chiuso dentro al bagno, rifiutandosi di uscire. 

Il mezzo è stato circondato dalle forze speciali, ed è stata evacuata anche parte della stazione, poi un blitz delle teste di cuoio ha portato all'arresto dell'uomo, che secondo quanto riportano i media, non era armato. La polizia non esclude che potrebbe essere un uomo che viaggiava senza biglietto o in stato confusionale, ma non tralascia comunque nessuna ipotesi. La società belga che gestisce la linea ad alta velocità ha fatto sapere che "tutti i passeggeri del treno Amsterdam-Parigi sono stati evacuati e sono al sicuro". 

IL PRECEDENTE - Il 21 agosto scorso, sempre su un treno Thalys in viaggio tra Amsterdam  Parigi, un 26enne di origine marocchina ferì 3 persone, tra cui due marines americani, che riuscirono comunque a neutralizzare l'aggressore.