Venerdì 26 Aprile 2024

Quentin Tarantino, il personaggio migliore è il nazista di Bastardi senza gloria

Secondo Quentin Tarantino il migliore dei suoi personaggi è il colonnello Hans Landa di Bastardi senza gloria. Era disposto a non fare il film se non avesse trovato l'attore giusto.

Christoph Waltz nei panni del colonnello Hans Landa (Foto: A Band Apart)

Christoph Waltz nei panni del colonnello Hans Landa (Foto: A Band Apart)

Nel corso di quasi 30 anni di carriera Quentin Tarantino ha scritto una quantità di personaggi che sono entrati nell'immaginario comune, dalla sposa di Kill Bill alla coppia formata da Jules e Vincent in Pulp Fiction. Ma il personaggio migliore mai scritto è il colonnello Hans Landa di Bastardi senza gloria: lo ha detto Tarantino nel corso de Jerusalem Film Festival, dove ha ricevuto un premio alla carriera.
Tornando poi sull'argomento insieme ai redattori di Screen Daily, ha spiegato che «Landa è il miglior personaggio che abbia mai scritto e forse il migliore che mai scriverò. Quando ho iniziato a immaginarlo, non l'avevo ancora pensato come un genio delle lingue: probabilmente è l'unico nazista nella storia che parli perfettamente la lingua Yiddish».
Dopo le varie stesure della sceneggiatura di Bastardi senza gloria, è emerso chiaramente che il multilinguismo di Hans Landa era un elemento essenziale del film, tanto che Tarantino ha quasi abbandonato l'idea di realizzare la pellicola quando non riusciva a trovare il giusto interprete: «Ero pronto a rimandare l'inizio delle riprese fino a quando avessi trovato il Landa perfetto, ma a un certo punto le cose sono andate troppo per le lunghe e mi sono concesso solo un'altra settimana: se non l'avessi trovato avrei fatto altro. Poi è arrivato Christoph Waltz ed è stato lampante che fosse quello giusto: poteva fare qualunque cosa, è stato fantastico e ci ha restituito il nostro film».
Tra l'altro, Christoph Waltz ha poi vinto l'Oscar come miglior attore non protagonista proprio grazie a Bastardi senza gloria: la conclusione ideale della storia.