Mercoledì 24 Aprile 2024

"Io, minorenne, schiava sessuale del principe". Andrea nei guai, ma la Casa Reale: "Tutto falso"

Il duca di York, terzogenito di Elisabetta II, trascinato in una vecchia storia che vedrebbe coinvolto anche il banchiere americano Jeffrey Epstein

Il principe Andrea e la regina Elisabetta (Olycom)

Il principe Andrea e la regina Elisabetta (Olycom)

Londra, 2 gennaio 2015 - Ancora guai per il principe Andrea. E, ancora una volta, di natura sessuale. Una vecchia accusa di abusi su una minorenne statunitense, di cui si era in parte persa memoria, coinvolge ora direttamente il principe Andrea, duca di York e terzogenito di Elisabetta II.

L'ACCUSA - Una donna ha sostenuto - riferisce il Guardian - in un aula di un tribunale in Florida di essere stata ripetutamente "forzata ad avere relazioni sessuali" come "schiava sessuale" "con il principe (Andrea) quando era ancora minorenne (17enne, ndr)" a Londra, New York e sull'isola privata ai caraibi del banchiere americano Jeffrey Esptein. Quest'ultimo sarebbe non solo accusato di aver abusato sessualmente della donna tra il 1999 ed il 2002, quando non aveva ancora compiuto 18 anni, ma di averla anche 'prestata' ad alcuni amici, tra cui il duca di York.  Nel dettaglio, la presunta vittima, di cui non si conosce il nome, ha lanciato le accuse in un documento presentato in un tribunale della Florida nell'azione legale portata avanti da alcune donne che sostengono essere finite nel giro di prostituzione organizzato da Epstein, già condannato nel 2008 per pedofilia, che le avrebbe messe a disposizione di amici ricchi e potenti.

IL PALAZZO PRIMA TACE, POI SI INFURIA - La prima volta la storia era apparsa su Vanity Fair nel 2011 e all'epoca Andrea smentì di aver avuto rapporti con giovani donne legati ad Epstein. Oggi, in un primo momento Buckingham Palace non ha voluto commentare gli sviluppi odierni ricordando che non lo fa mai quando riguarda "casi legali in corso".  Poi ha reso pubblico una dichiarazione di fuoco: il Palazzo Reale ha negato con forza il coinvolgimento del principe Andrea nel caso di abusi sessuali. "Ogni idea di indecenza con minori è categoricamente falsa", ha dichiarato un portavoce, sottolineando che il figlio della regina non è parte chiamata in causa nel processo. 

ALTRI SCANDALI - Andrea, 54 anni, ex pilota della Royal Navy, era già salito agli onori della cronaca per la sua bollente relazione durata 18 mesi con l'attrice a luci rosse Koo Stark nel 1982 quando tornò da eroe dalla Guerra delle Falkland.